Assicurazione casa in affitto: a chi spetta pagarla?


Assicurazione




Avere una casa è un traguardo estremamente prezioso che permette di progettare, con serenità, il proprio futuro e di soddisfare ogni genere di esigenza in qualunque modo. Oltre alle formalità burocratiche previste per l’acquisto di un immobile o l’affitto dello stesso, esistono anche dei servizi in grado di proteggere sia gli inquilini di turno che la residenza in questione. Insomma, si tratta di un novero di vantaggi che, a seconda dei dettagli, riescono a dare una tutela ulteriore in caso di infiltrazioni, scoppi, incendi o altre tipologie di danno che possono verificarsi all’interno di un condominio. Sebbene non sia un prodotto obbligatorio, l’assicurazione casa fatta online (sì proprio così) riesce a fornire maggiore protezione mediante formule all’altezza della situazione e in linea con le richieste del mercato, primarie o secondarie che siano.

Le caratteristiche generali di un’assicurazione casa online

Premettendo che l’assicurazione della casa spetta al proprietario, nel caso in cui la residenza venga data in locazione il discorso in tal senso non cambia poiché la titolarità è da considerarsi esclusiva in caso di danno. Il conduttore, ossia colui che in un preciso arco temporale usa la casa concessagli dal proprietario, deve avere un atteggiamento conservativo verso lo spazio che occupa assicurandosi di eseguire una corretta manutenzione ordinaria qualora sorga un’evenienza che la richieda. Tuttavia, nel momento in cui ci sia un problema qualificabile come danno, il conduttore di turno non dovrà pagare direttamente il proprietario poiché sarà la polizza assicurativa a risolvere la situazione pagandogli l’indennizzo previsto.

Ad ogni modo, esistono persino delle varianti che mettono l’affittuario in una posizione di totale responsabilità, soprattutto dal punto di vista legale. In questo modo, il proprietario si svincola dai parametri elencati poc’anzi stipulando una polizza che lo protegge da danni causati da terzi, pertanto se il fruitore del bene immobile genera delle complicazioni o non rispetta i canoni pattuiti si può procedere con una controversia che può culminare addirittura in tribunale. A quel punto, il relativo risarcimento sarà disposto tenendo conto della franchigia di riferimento.




Quand’è che il conduttore paga l’assicurazione casa in affitto?

Dopo aver elencato alcune delle casistiche principali incentrate su un’assicurazione casa online (ponendo un doveroso focus sulle residenze in locazione), occorre concentrarsi anche su quella situazione in cui è proprio il conduttore a dover pagare la polizza in questione. L’assicurazione della casa in affitto è quell’alternativa che protegge il fruitore temporaneo dell’immobile da eventuali pretese di risarcimento da parte del proprietario. Purtroppo, potrebbero nascere dei contenziosi su aspetti che vanno ben oltre i patti concordati in prima istanza, per cui è necessario sempre valutare l’insieme dei fattori che riguardano un’operazione del genere (sia formali che informali) per prevenire, laddove è possibile, scontri legali onerosi e a dir poco controproducenti. Inoltre, è consigliabile muoversi sempre e comunque con una certa cautela valutando compagnie assicurative affidabili e dal pedigree professionale piuttosto consolidato. Ritrovarsi nelle mani di realtà sconosciute o che vantano peculiarità ambigue può essere un’arma a doppio taglio per chiunque, soprattutto per chi desidera vivere senza patemi d’animo.

Oltre a quanto descritto sino ad ora, esistono varie sfaccettature relative all’assicurazione casa online per residenze in affitto. Comunque, grazie ad esse, si ha una tutela molto ampia che si allinea, in modo performante, a quelle che sono le esigenze del conduttore di turno. D’altro canto, non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato che un eventuale ostacolo capace di minare l’integrità della propria abitazione è un’evenienza da scongiurare a tutti i costi con i migliori strumenti assicurativi possibili. Per cui, si deve sempre procedere con la massima cautela individuando le soluzioni più costruttive per la propria residenza.
[smiling_video id=”207379″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.