Quando si arreda casa è importante non peccare mai di personalizzazione. Ad oggi gli appartamenti appaiono tutti simili tra di loro, probabilmente avvantaggiati dalle grandi catene che distribuiscono mobili a prezzo concorrenziale e alla portata di tutti. Di seguito però, verranno forniti tre consigli utili per arredare in maniera caratteristica ogni ambiente, a partire dagli zerbini d’ingresso.
Zerbini – Tappetini in vinile, in plastica o fibra di cocco
Gli zerbini sono dei tappetini da porre al di fuori della porta di ingresso o subito dopo l’uscio, per permettere a chi entra di pulirsi la suola delle scarpe. In questo modo sia le calzature che il pavimento rimangono puliti e l’ambiente risulta anche più sano. Per quanto riguarda questo articolo è possibile optare per zerbini vinile, in fibra di cocco, plastica o in alluminio, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche. Quelli in vinile rientrano tra i più richiesti in quanto facilmente personalizzabili e realizzati in modo tale da permettere una perfetta pulizia delle scarpe. Ecco quindi che optare per un tappetino di questo tipo permette di poterci stampare le iniziali di chi abita in casa o semplicemente disegnarci un logo o un simbolo che richiama la famiglia. In questo modo, a partire dall’ingresso, gli ospiti si sentiranno avvolti in un ambiente particolare e originale. Ovviamente tale personalizzazione può avvenire anche in studi, negozi e altri ambienti non domestici. Per questi tipi di attività inoltre esistono dei tappetini chiamati asciugapasso, utili anche come decoro nei periodi natalizi o nei mesi in cui è richiesto addobbare gli ambienti con maggiore colore (es. carnevale). La loro assorbenza è nettamente inferiore rispetto ai classici zerbini, ma non a caso il loro intento non è quello di pulire la scarpa ma semplicemente di asciugarla dall’umidità e dalla pioggia.
Piante, libri e fotografie – Un altro modo per dare carattere dalla casa
Le piante, i libri, le stampe fotografiche e altri particolari di questo tipo permettono di dare carattere alla casa. Dettagli di questo tipo infatti aiutano a far capire agli ospiti quali sono le preferenze delle persone che la abitano. C’è da sottolineare inoltre che il mondo delle piante è veramente vasto, pertanto differenziare il proprio appartamento con un articolo di questo tipo è semplicissimo. Per quanto riguarda le foto invece, meglio prediligere stampe di famiglia, scatti di viaggi e momenti condivisi con amici e parenti.
Tendaggi – Colori e forme personalizzate
I tendaggi occupano gran parte della casa, soprattutto a livello visivo, motivo per il quale è bene sceglierli con cura sia dal punto di vista dei colori che delle forme. Per i finestroni fuori misura è indicato rivolgersi a sarte e tappezzieri, così da essere sicuri di ottenere un lavoro preciso e bello da vedere, senza correzioni dell’ultimo minuto. Per quanto riguarda le nuance, meglio scegliere colori in linea con il resto della mobilia e le pareti, giocando con contrasti o seguendo la tecnica del “tono su tono”.
Pochi e piccoli consigli che, se seguiti, permetteranno di creare un ambiente domestico capace di differenziarsi da tutti gli altri.
[smiling_video id=”208969″]
[/smiling_video]
Be the first to comment