Riscaldamento a pellet: tutto quello che c’è da sapere


Riscaldamento




In un’epoca storica in cui, a causa del riscaldamento globale che sta stravolgendo gli ecosistemi in molte parti del mondo, occorre prestare una particolare attenzione ai consumi, il riscaldamento a pellet si pone come un’alternativa ecologica e sostenibile da non sottovalutare.

Perché il pellet è green? Semplice: essendo una biomassa legnosa, è anche una fonte di energia rinnovabile e, di conseguenza, ha un minore impatto sull’ambiente. In confronto ai combustibili fossili, inoltre, immette nell’aria una minore quantità di CO2.

C’è pellet e pellet

Che il riscaldamento a pellet sia ecologico è una buona notizia, ma bisogna scegliere un prodotto di qualità, ossia che possieda una certificazione e che venga utilizzato in stufe e camini che, a propria volta, sono certificati e realizzati secondo criteri, norme e con tecnologie di ultima generazione.




Ma non solo. È molto importante considerare anche la provenienza del pellet, che deve essere prodotto con legname di foreste gestite secondo i criteri della silvicoltura sostenibile. Per questo occorre verificare che il pellet che si acquista abbia la certificazione PFEC che attesta proprio la provenienza del prodotto da foreste in cui viene rispettata la biodiversità e dove la produzione di legname non interferisce né con l’ecologia né con la produttività della foresta stessa. Nelle foreste da cui si ricava il pellet certificato PFEC, dunque, non solo viene salvaguardato l’habitat naturale della flora e della fauna locali, ma si tutelano anche il terreno, l’acqua e, nel complesso, l’ecosistema del territorio.

I vantaggi del riscaldamento a pellet

Oltre a essere meno inquinante rispetto ai combustibili fossili, il pellet assicura anche altri vantaggi, tra cui un elevato potere calorifico, ben superiore a quello della semplice legna da ardere; questo perché la combustione avviene più lentamente e, di conseguenza, il calore viene rilasciato con continuità, consentendo così di riscaldare in modo uniforme tutti gli ambienti domestici, incluse le stanze più grandi.

Il riscaldamento a pellet permette anche di risparmiare: confrontando un sistema di riscaldamento tradizionale a termosifone e il riscaldamento a pellet, dal punto di vista dei costi non c’è paragone; il secondo è indubbiamente più conveniente. Oltre a ciò, si può approfittare anche degli incentivi statali che assicurano agevolazioni per l’acquisto del pellet. Un’occasione d’oro per acquistare pellet in pratici bancali a un prezzo assolutamente accessibile.

Non bisogna poi dimenticare che la maggiore sostenibilità del pellet si accompagna anche a un vantaggio per la salute umana, dal momento che consente di mantenere una migliore qualità e salubrità dell’aria.

Un ulteriore plus del riscaldamento a pellet è legato alla sua praticità: in confronto alla legna, per esempio, richiede meno manutenzione e attenzione nella conservazione. I bancali di pellet non occupano molto spazio e basta tenerli in un luogo fresco e asciutto per conservare inalterate le caratteristiche del prodotto.

Infine, un vantaggio del riscaldamento a pellet è che permette di appagare anche il gusto estetico. In che modo? Grazie al design e alle numerose funzionalità delle stufe a pellet – tra cui, per esempio, la programmabilità, in modo da poter accendere il riscaldamento quando lo si desidera – che si integrano perfettamente in qualsiasi contesto architettonico, offrendo calore e atmosfera ai diversi ambienti domestici.

Scopri il pellet disponibile sullo shop di Pellet1, azienda specializzata nella selezione e commercializzazione di pellet di alta qualità delle migliori marche. Pellet1 vende esclusivamente pellet di prima scelta, privo di collanti, additivi e al 100% naturale, offrendo, in ogni stagione, prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Pellet1, inoltre, spedisce gratuitamente i bancali di pellet – che si possono acquistare comodamente online sul sito web dell’azienda – in tutta Italia, offrendo anche la possibilità di effettuare il saldo alla consegna oppure di optare per una rateizzazione del pagamento.
[smiling_video id=”209535″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.