Linoleum, messa in posa: possiamo farlo da soli?   


Linoleum




Il linoleum è un materiale considerato naturale ed ecologico perché è inerte, esente da emissioni nocive, isolante, elastico, di semplice pulizia e tendenzialmente economico.

Si può trovare in vendita in fogli o in piastrelle ed è molto semplice eseguire la sua posa.  Nel caso di linoleum in fogli, la prima cosa da fare è stenderlo su tutta la superficie facendolo aderire perfettamente.

Ci si può aiutare con uno spazzolone

Ci si può aiutare con uno spazzolone da passare su tutta la superficie, eliminando le eventuali bolle di aria e avvallamenti.




Con un taglierino si possono rimuovere le parti eccedenti di linoleum su tutto il perimetro, avendo l’accortezza di lasciare un bordo di circa 5 centimetri, in modo da continuare il lavoro più facilmente.

Una difficoltà potrebbe essere rappresentata dagli angoli: gli angoli esterni vanno affrontati in questo modo, ovvero piegando il linoleum in eccesso verso il pavimento, inserendo un pezzo di compensato a protezione e facendo un taglio verticale utilizzando il cutter all’altezza dell’angolo.

Per gli angoli interni invece piegare il linoleum in eccesso verso l’esterno facendogli fare una V e facendo un taglio al centro della stessa con il cutter.

Infine, far aderire le parti eccedenti e rifinire il tutto.

Questa era la fase di preparazione del linoleum che può essere così rimosso per procedere alla fase dell’applicazione dell’adesivo sul pavimento.

Se si tratta di una soluzione permanente, utilizzare la colla stendendola su tutta la superficie con una spatola dentata.

Si può poi effettuare una finitura utilizzando i 5 centimetri lasciati precedentemente, aiutandosi con una riga di metallo da spingere verso il bordo del muro per rimuovere il linoleum in eccesso, usando un taglierino.

Infine, coprire il bordo di linoleum in corrispondenza della porta d’ingresso della stanza con una soglia, da incollare oppure fissare con tre tasselli.

Il linoleum deve essere posato su un pavimento liscio e pulito; se si tratta di cemento, bisognerà rimuovere prima la polvere e tappare buchi e crepe.
[smiling_video id=”199296″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.