Stufe a infrarossi, come funzionano?


Stufe




Le stufe ad infrarossi sono molto utilizzate per riscaldare persone e ambienti, che siano singole stanze o l’intera casa. Garantiscono infatti un buon livello di riscaldamento, emettendo il 96% di calore sotto forma di radiazioni. Calcolate sempre l’ambiente dove andranno installate per capire anche come risparmiare sul riscaldamento di casa ed evitare sovraccarichi di corrente.

L’azione riscaldante di questa stufa

L’azione riscaldante di questa stufa avviene mediante irraggiamento dell’aria senza smuoverla o riscaldarla, ma andando a riscaldare proprio l’oggetto o il corpo colpito dall’infrarosso.

I raggi infrarossi non creano problemi alla salute e sono un ottimo sistema di riscaldamento autonomo; inoltre, utilizzando questi dispositivi, l’aria non sarà mai secca e nell’ambiente si riuscirà sempre a respirare bene e senza problemi, senza necessità di areare la stanza.




Ci sono diversi modelli di stufe a raggi infrarossi, sia di grandi che di piccole dimensioni; alcune di esse si possono attaccare al muro, altre invece hanno le ruote per risultare semplici da spostare.

Si caratterizzano per la presenza di un pannello radiante, che rende possibile l’irraggiamento.

C’è la stufa ad infrarossi elettrica che può essere utilizzata per riscaldare camere di appartamenti, locali esterni della casa come una veranda o locali comuni come un ufficio.

Nel caso dell’alimentazione elettrica

Nel caso dell’alimentazione elettrica, l’emettitore di radiazioni ad infrarossi consiste in un filamento percorso da corrente elettrica che, riscaldandosi, emette le radiazioni e appunto andrà attaccata con una spina alla corrente elettrica.

I vantaggi delle stufe ad infrarossi sono molteplici: consumano poca energia (quindi sono anche “green” e non impattano molto sulla bolletta), l’aria è di qualità migliore rispetto a quella che si respira in un ambiente quando c’è un’altra tipologia di stufa, donano benessere e comfort perché riscaldano immediatamente, e hanno bisogno di poca manutenzione perché non richiedono interventi specifici periodici.

Anche il prezzo per acquistare una stufa ad infrarossi non è altissimo perché ci sono varie fasce di prezzo in base alle caratteristiche e prestazioni: modelli che costano dai 20/30 euro fino ai 150 euro.
[smiling_video id=”220865″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.