Come valorizzare le stanze di casa quando i soffitti sono alti


Come




Sappiamo bene quanto una casa con i soffitti alti possa risultare estremamente suggestiva, soprattutto dal punto di vista decorativo e dell’arredamento. Non è sempre facile personalizzare questi ambienti, che devono essere progettati nel nome del comfort e dell’accoglienza ma soprattutto dell’offerta di calore e spaziosità. Vediamo qualche consiglio utile per migliorare l’aspetto di una casa con i soffitti alti, esaminando mobili e illuminazione ma anche decorazione delle pareti e colori per la tinteggiatura.

Mobili e complementi d’arredo

Posizionare correttamente i mobili, utilizzando al meglio gli spazi e rispettando le proporzioni della stanza è un buon punto di partenza per ottenere armonia e coesione. In stanze con soffitti di questo tipo servono mobili di una certa grandezza, la cui altezza dovrà essere scelta in base alle dimensioni della stanza stessa. L’ideale sarà evitare di lasciare parti della parete nude e quindi optare per scaffali o librerie alte e coprenti. E’ evidente come un mobile basso finirebbe infatti per stonare con l’estetica dell’ambiente, senza spiccare come dovrebbe. Per quanto riguarda gli altri complementi d’arredo, l’ideale sarà raggrupparli in base alla loro funzionalità per un maggiore senso di ordine: create l’isola relax, l’area per la lettura e quella per lo svago in modo da rendere la stanza più accogliente.

Illuminazione e decorazioni alle pareti

Per capire come valorizzare i soffitti alti si dovrà ovviamente fare mente locale anche sugli aspetti dell’illuminazione. Più sarà alto il soffitto, più potente dovrà essere la luce artificiale. Servirà un punto luce di dimensioni importanti, come ad esempio un elegante lampadario a sospensione in vetro di Murano. In questo modo si potrà ‘abbassare’ visivamente il soffitto e recuperare una proporzione umana dell’ambiente nel suo complesso, proprio grazie alla corretta diffusione della luce.




Anche la decorazione delle pareti è importante: cercate di dividere ciascuna di essi in terzi, in modo da equilibrare l’effetto visivo (riservando un maggior protagonismo alla parte centrale). Ok a carta da parati minimal in ambienti di stile contemporaneo ma anche a trompe l’oeil in stanza ampie e più povere di accessori d’arredamento. Utilizzare il bianco per tinteggiare le pareti della stanza, ad ogni modo, contribuirà ad alzare l’asticella della luminosità e dell’ampiezza dei locali.

La tappezzeria sarà chiamata a svolgere un ruolo importante nella progettazione di una stanza con i soffitti alti: la presenza di graffiti in stoffa oppure di tappeti potrà ad esempio contribuire a ridurre la dimensione del soffitto. Mentre se state pensando di appendere qualche quadro per movimentare l’aspetto dei muri altrimenti spogli, ricordate che qui troveranno spazio quelli di forma più allungata che sapranno equilibrare la parete.

Infine, un elemento d’arredo la cui presenza è spesso ricorrente in una stanza con soffitti alti è senza dubbio lo specchio. Consentirà di giocare con i volumi, donando profondità e ampiezza al contesto. La combo perfetta sarà con finestrature ampie, che forniranno una sempre maggiore luminosità grazie al contrasto con l’altezza della stanza stessa.
[smiling_video id=”232733″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.