Il fai da te protagonista nelle case degli italiani


fai da te




Il fai da te protagonista nelle case degli italiani

C’è chi rinuncia al solo pensiero di prendere in mano la cassetta degli attrezzi e chi attende con trepidazione il fine settimana per mettersi in azione. L’oggetto del contendere è il “fai da te”. Scegliendo di dedicare parte del proprio tempo libero ai lavori in casa una cosa è certa: il risparmio. Questo è ancor più vero parlando di piccole riparazioni, abbellimento di ambienti e pareti, cura del giardino, realizzazione di oggetti fatti a mano e lavorazione del legno. La maggior parte delle persone che si accostano al bricolage lo fanno spinte dal desiderio di donare una seconda “vita” a quanto hanno intorno, evitando una fine ingloriosa in cantina, garage o discarica.

Rivestimenti di pareti e pavimenti

Nella lista dei lavori in casa effettuabili senza ricorrere a professionisti in materia compaiono il rivestimento delle pareti (sia interne che esterne) e il rifacimento dei pavimenti. Quando il tempo a disposizione non è molto, una buona opzione per il pavimento è rappresentata dalle piastrelle adesive. Si tratta di una soluzione che assicura idrorepellenza, resistenza e durata nel tempo. Per quanto riguarda le pareti la scelta potrà ricadere sulla carta da parati, tra l’altro tornata in voga negli ultimi tempi. Il mercato è ormai estremamente ricco di proposte, con un’ampia varietà di colori e fantasie. Quando la volontà è apportare delle modifiche agli spazi, non si è costretti a intervenire sulla muratura principale, utilizzando del cartongesso come alternativa. E per rinnovare le stanze? Una soluzione “a costo zero” consiste nel restaurare i mobili per conto proprio. A volte è possibile limitarsi a verniciare la superficie con un nuovo colore, o ritoccare le parti danneggiate, ottenendo l’effetto desiderato su tavoli, sedie e armadi.




Affidarsi al legno per rinnovare gli ambienti

Il legno è un materiale davvero prezioso, soprattutto per gli appassionati di fai da te. Per rendersene conto è sufficiente pensare alle installazioni e alle idee creative che vedono il legno protagonista, in compagnia di chiodi e colla Pattex. In questo ambito è il pallet ad apparire spesso e volentieri in tavolini, divanetti, librerie e persino fioriere. Alcuni potrebbero pensare al legno come a un materiale adatto unicamente all’arredamento rustico. Occorre, però, considerare che attraverso la verniciatura quanto ottenuto potrà essere inserito in qualsiasi contesto. E sarà una pistola verniciatrice a velocizzare le operazioni. Con pochi minuti di lavoro prenderà vita un mobiletto semplicemente munendosi di:

  • lastre di legno
  • qualche vite
  • un giravite (o un trapano avvitatore)
  • chiodi (eventuali)
  • martello (eventuale)

E quando lo spazio, nella stanza dei bambini tende a scarseggiare, saranno delle mensoline in legno a sfruttare al meglio le pareti.

Il giardino: come mantenerlo in perfette condizioni

Le persone che hanno a disposizione una villa con giardino, con l’approssimarsi della bella stagione potrebbero sfruttare le ore trascorse a casa, lontane dal lavoro, per abbellire la zona outdoor. Tagliare l’erba, dare forma alle siepi (magari seguendo le indicazioni fornite da uno dei tanti tutorial online) o realizzare un orto domestico sono le idee più diffuse. Nella manutenzione del giardino, è il decespugliatore a dare una grande mano, in particolare sui terreni non in piano. Quando il numero di piante non è indifferente meglio munirsi di una fresa universale, uno strumento che può operare con la medesima efficacia su molteplici tipologie di piante. Nei mesi più freddi è necessario dedicare la massima attenzione anche alle piante rimaste in terrazzo causa assenza di spazio all’interno dell’abitazione. La fase del riposo vegetativo, fondamentale per permettere loro di recuperare energia, richiede adeguate protezioni da vento, pioggia, neve e basse temperature.

Le idee per donare all’abitazione un’aria nuova, e renderla più accogliente agli occhi degli ospiti, sono praticamente infinite. Navigando in Rete è possibile trovare diversi tutorial in grado di fornire suggerimenti, utili soprattutto per chi crede di non avere sufficiente manualità. Buona volontà, qualche ora libera da impegni, passione e fantasia: tutti elementi che consentiranno di ottenere risultati sorprendenti.

 
[smiling_video id=”246899″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.