Impianti Hi-Fi, quanto costa un impianto oggi


Impianti Hi-Fi,




Anche se si vanno sempre più diffondendo piattaforme per ascoltare la musica online (Spotify, Deezer, Apple Music, e così via), c’è ancora chi apprezza il vecchio impianto Hi-Fi.

Il costo di un impianto Hi-Fi

Quando si ha un impianto del genere o si vuole acquistare, bisogna fare attenzione a diverse cose:

  • la stanza in cui posizionarlo, meglio una sala rettangolare con le casse da posizionare sul lato corto. La stanza non deve essere vuota (per evitare rimbombi) ma neppure piena di oggetti (che altrimenti sarebbe meglio rimuovere). Inoltre le pareti dovrebbero essere rivestite di materiale in grado di assorbire il suono
  • attuare la regola del triangolo ovvero tener conto della posizione di chi ascolta più di frequente la musica nella stanza, che deve costituire il vertice di un triangolo equilatero rispetto ai due speaker principali
  • l’altezza, meglio non attaccare le casse al muro perché si crea l’effetto vibrazione che potrebbe anche dare fastidio ai vicini
  • la potenza, bastano 30 watt per avere un ascolto ottimale

Per acquistare un ottimo impianto Hi-Fi servono oggi circa 500-600 euro (soprattutto se si tratta dell’opzione all-in-one) ovvero una serie di prodotti integrati di ottima qualità, che sono coordinati fra loro per l’estetica e sono anche molto compatti.

Di solito gli impianti di questa fascia di prezzo sono i più versatili in quanto a formati (leggono CD, MP3, WMA, AAC, ALAC Apple, AIFF) e connettività  (che comprende USB, Bluetooth, Wi-Fi e AirPlay).




Ovviamente si possono aggiungere dei midwoofer ulteriori con un’altra spesa, per migliorare ancora di più il suono. Ci sono anche impianti di fascia superiore (1000-1500 euro): si tratta di sistemi componibili con diffusori e riproduttori separati.

Ovviamente quest’ultima soluzione è per chi vuole un suono limpido ed anche un “oggetto” minimale (di solito si tratta di impianti che rievocano molto il lettore di vinili anni ’80) in grado di riprodurre sia i vecchi vinili ma anche vinili in digitale grazie all’uscita USB.
[smiling_video id=”248987″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.