Invecchiare fa paura a tante persone, se non proprio tutte, e ogni giorno saltano fuori consigli di bellezza sempre nuovi. È importante ricordare che la bellezza esteriore non è mai la più importante, e che ogni corpo umano ha bisogno di essere protetto e coccolato con cure quotidiane. La stessa cosa vale per gli edifici, basta prendersene cura! L’ambiente in cui si vive, inoltre, influenza la nostra salute fisica e mentale in maniera decisiva: ecco perché piuttosto che affidarsi a costose operazioni di chirurgia estetica e medicinali, sarebbe meglio imparare a sfruttare gli spazi che la nostra casa ci mette a disposizione per prenderci cura di noi stessi.
Non sottovalutare l’importanza dell’acqua potabile
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è uno dei primi consigli da seguire per mantenere il proprio corpo sano e attivo. Mantenere il proprio corpo ben idratato riduce anche il fastidio di stomaco: i professionisti, infatti, consigliano per il bruciore di stomaco rimedi naturali come tisane alla malva, melissa, zenzero, liquirizia e camomilla. Ovviamente è importante che l’acqua utilizzata sia sempre pulita e potabile, un privilegio spesso assente nelle case situate in edifici particolarmente antichi. Chi non ha la possibilità di investire nell’impianto idraulico del proprio appartamento può risolvere questo problema con pochi euro: comprando una brocca d’acqua depuratrice, per esempio, o un piccolo dispositivo depuratore da attaccare direttamente al rubinetto della cucina.
Prenditi cura del tuo corpo in uno spazio adeguato
Un altro consiglio importante per prendersi cura del proprio benessere è quello di svolgere attività fisica regolarmente. Sebbene una facile passeggiata di circa trenta minuti sia sufficiente a stimolare il nostro corpo ogni giorno, per ottenere benefici fisici e mentali invidiabili possiamo decidere di investire spazio e denaro nell’acquisto di qualche strumento da palestra utile. Non tutti hanno il privilegio di vivere vicino alla natura; i moderni attrezzi da palestra pieghevoli e portatili evitano a chi si vuole prendere cura di sé di dover camminare tra il cemento delle grande città, sviluppando una breve routine personale da seguire nel proprio appartamento. Contemporaneamente a tutto ciò è fondamentale seguire una dieta equilibrata, composta da cibi salutari e poco processati.
Isola la tua camera da letto dai rumori molesti
Dormire otto ore ogni notte non solo aiuta a non sentirsi stanchi durante il giorno, ma è un requisito necessario per il buon funzionamento di ogni nostro organo e del cervello in primis. Per poter rispettare questa routine in tranquillità è fondamentale avere a disposizione una camera da letto situata in un luogo silenzioso e poco luminoso; chi non dovesse avere questo privilegio può decidere di investire nell’installazione di infissi isolanti, coprendo gli spiragli di luce con tende dai colori scuri.
Mantieni il tuo spazio pulito
Ultimo ma non meno importante consiglio è quello di preoccuparsi sempre della pulizia del luogo dove si vive. Non solo è importante proteggere l’interno della propria abitazione dalle polveri esterne, purtroppo sempre più contaminate, ma bisogna ricordarsi ed impegnarsi a rimuovere anche quel tipo di polvere che si forma spontaneamente negli ambienti chiusi. Per questo è consigliabile arieggiare sempre le stanze e procurarsi un depuratore per ambienti in grado di ridurre l’umidità dell’aria.
[smiling_video id=”256820″]
[/smiling_video]
Be the first to comment