Parete attrezzata, come arredare la sala   


Parete




Come arredare la sala con una parete attrezzata? Per prima cosa bisogna prendere le misure di una parete spoglia dove appunto andrà collocata la parete. Nelle case moderne va molto anche il famoso salone all’americana con cucina e soggiorno insieme.

È l’ideale in un salotto

È l’ideale in un salotto per organizzare lo spazio in modo ottimale dato che funge da libreria, credenza, mobile su cui appoggiare oggetti decorativi e porta TV.

Un aspetto sicuramente da considerare con una parete attrezzata è la distanza dal divano:




  • se la parete attrezzata comprende anche il porta TV, il divano deve essere posto per forza di cose di fronte ad essa. Bisognerà distanziare il divano in modo che si riesca a guarda la TV nel modo più opportuno
  • se non contiene il porta TV, può essere collocata lontano dal divano, anche alle sue spalle. L’importante è non posizionare la parete attrezzata esattamente sopra al divano, ma lasciare un metro di distanza, sia per una questione pratica che estetica
  • se non si può posizionare il divano al centro della stanza, bisognerà optare per un’altra soluzione che ovviamente non vada a restringere troppo l’ambiente (di solito, se non si riesce a collocare il divano in mezzo al soggiorno, vuol dire che si ha una stanza di piccole dimensioni).

Nelle vicinanze della parete attrezzata si può aggiungere una lampada verticale da poggiare a terra che si potrà tenere accesa, invece del lampadario, di sera, quando si legge o si guarda un film, come luce “di cortesia”, magari che irraggi una luce gialla, calda e soffusa.

Una buona idea sono anche delle piante

Una buona idea sono anche delle piante, ai piedi del mobile più basso della parete attrezzata.

Altro aspetto da non sottovalutare è ciò che si posizionerà sui ripiani della parete: libri, souvenir, soprammobili, vasi di fiori, fotografie, bomboniere e così via.

Si può giocare anche con materiali diversi e colori diversi: metallo, legno, alluminio, acciaio
[smiling_video id=”260103″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.