Arrotare il parquet, ogni quanto va fatto? 


parquet




Il parquet è un pavimento molto elegante, scelto da tante persone per la loro casa o attività commerciale. Vista la sua manutenzione è bene valutare in caso di ristrutturazione casa se fa al caso nostro.

È un pavimento tanto bello quanto delicato

È un pavimento tanto bello quanto delicato perché con il tempo può usurarsi facilmente per via di ammaccature, macchie, graffi o alterazioni di colore.

Così, dopo un po’ di anni oppure quando è davvero molto rovinato, sarà bene effettuare la manutenzione del pavimento arrotandolo, ovvero levigandolo.




La levigatura viene effettuata grazie ad una meccanismo di rotazione di un arnese (fatto solitamente di polvere o di pietra abrasiva che viene aggiunto nella parte apposita della macchina levigatrice) che può spostarsi o lungo l’asse orizzontale o lineare.

Si ricorre alla levigatura del parquet

Si ricorre alla levigatura del parquet quando il normale intervento di lucidatura non è in grado di cancellare definitivamente i segni derivanti dall’usura (macchie, graffi, buchi).

Il parquet subisce il primo processo di levigatura dopo circa 3 o 4 giorni dalla messa in posa e poi successivamente durante gli interventi di manutenzione straordinaria che vengono eseguiti sul parquet ogni 7 o 8 anni.

Dunque la levigatura deve essere effettuata solo saltuariamente, con una distanza di almeno 8/12 mesi tra l’una e l’altra, mentre per intervenire ordinariamente sul parquet è sufficiente impiegare prodotti come le cere.

Per procedere con la levigatura di un parquet è consigliabile affidarsi a mani esperte e non al fai da te che potrebbe portare al danneggiamento della superficie in legno.

Meglio ricercare delle aziende esperte nel settore che sapranno anche quali attrezzature utilizzare.

Un altro aspetto da valutare sono i costi che varieranno in base alla ditta scelta ma che si aggirano fra i 15 e i 20 euro al metro quadro: è un costo irrisorio se si considera che il parquet tornerà alle originali condizioni di posa
[smiling_video id=”263940″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.