Arrotare il parquet, quanto costa farlo?    


parquet




Il parquet è un pavimento bello ed elegante da vedere ma che si rovina molto facilmente per via di ammaccature, macchie, graffi o alterazioni di colore. Da valutare quindi quando si ristruttura casa se scegliere questo tipo di pavimento casa.

Far tornare il parquet al suo stato originale

Per farlo tornare al suo stato originario è bene effettuare sia operazioni di manutenzione ordinaria che straordinaria.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, si tratta di applicare delle cere nel tempo; per manutenzione straordinaria invece si tratta di arrotare il pavimento dopo un po’ di anni dalla messa in posa o quando è davvero molto rovinato.




La levigatura viene effettuata grazie ad una meccanismo di rotazione di un arnese (fatto solitamente di polvere o di pietra abrasiva che viene aggiunto nella parte apposita della macchina levigatrice) che può spostarsi o lungo l’asse orizzontale o lineare.

La levigatura del parquet diviene necessaria quando non basta la lucidatura per eliminare i segni di usura della pavimentazione.

La prima levigatura

La prima levigatura viene effettuata dopo circa 3 o 4 giorni dalla messa in posa e poi successivamente durante gli interventi di manutenzione straordinaria che vengono eseguiti sul parquet ogni 7 o 8 anni.

Il consiglio è quello di effettuare la levigatura solo saltuariamente (appunto come manutenzione straordinaria) con una distanza di almeno 8/12 mesi tra l’una e l’altra.

Un altro consiglio è quello di evitare il fai da te se non si sa quello che si sta facendo perché il legno è un materiale molto delicato che potrebbe rovinarsi irrimediabilmente.

Meglio scegliere aziende esperte nel settore che sapranno anche quali attrezzature utilizzare.

Per quanto riguarda i costi per arrotare il parquet, questi varieranno in base alla ditta scelta e alla superficie da trattare ma in genere si tratta di 15 e 20 euro al metro quadro: in questo modo si riporterà il pavimento alle sue originarie condizioni.
[smiling_video id=”263809″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.