5 consigli per arredare al meglio il soggiorno di casa


arredare




Il soggiorno è una delle parti più importanti della casa poiché rappresenta un ambiente particolarmente vissuto. Scegliere l’arredamento soggiorno, che sia un ambiente grande o piccolo, moderno o dal mood più tradizionale, non è così intuitivo come potrebbe sembrare: per arredare al meglio il soggiorno di casa è bene seguire dei consigli fondamentale per la buona riuscita del progetto d’interior.

Da dove partire?

Le esigenze di ogni famiglia, coppia o single sono differenti le une dalle altre. In relazione ad ogni specifica necessità, cambia l’arredo di una casa, a partire proprio dal soggiorno. Le considerazioni generali fatte per arredare un soggiorno devono essere declinate ed interpretate in relazione al contesto e alle specifiche necessità, non solo di spazio, ma anche di gusto estetico.

Per arredare un soggiorno funzionale, ma anche visivamente gradevole, bisogna studiare al meglio gli spazi di cui si dispone, definire lo stile che si vuole dare all’ambiente, capire chi ne usufruirà e come poter rendere l’interno più pratico possibile, in relazione alle varie esigenze che possono presentarsi nell’arco della giornata. Perché il soggiorno delle case di oggi non è dedicato esclusivamente ad un’unica funzione: qui si può pranzare, ci si può rilassare, accogliere gli ospiti, lavorare o studiare.

Arredare al meglio il soggiorno di casa: tenere conto degli spazi

Per arredare al meglio un interno, come il soggiorno, è necessario iniziare dalla valutazione dello spazio disponibile. È in relazione alla metratura effettiva che vanno poi considerati acquisti e lavori. L’errore più frequente, infatti, è quello di riempire la stanza fino a renderla invivibile. Il primo consiglio è quindi quello di acquistare i mobili in relazione allo spazio effettivo.




Arredare al meglio il soggiorno di casa: scegliere lo stile

Un soggiorno deve essere funzionale, ma, come detto, anche gradevole dal punto di vista estetico e quindi in stile con gli altri ambienti della casa e allo stesso tempo assecondare il gusto personale in relazione anche a quelle che sono le tendenze del momento. Molto apprezzato oggi è lo stile moderno, anche con un’impronta minimale, industrial, fusion, oppure totalmente classico, stile elegante e raffinato che non passa mai di moda. Qualsiasi sia lo stile, ciò che conta, comunque, è che il soggiorno sia accogliente, armonioso, funzionale e confortevole.

Arredare al meglio il soggiorno di casa: valutare gli arredi

Scegliere l’arredamento è uno step importante. Qualsiasi sia la stanza della casa da arredare, infatti, sono i mobili i veri protagonisti dell’ambiente. Il divano rappresenta il punto focale del soggiorno e va scelto non solo tenendo conto del look della casa, ma anche della metratura disponibile. Se lo spazio a disposizione non è particolarmente grande, meglio non esagerare con la dimensione del divano. Se, invece, si dispone di una stanza abbastanza ampia, è possibile optare anche per l’inserimento di due divani o di un divano con poltrone.

Arredare al meglio il soggiorno di casa: scegliere tessuti e complementi

Tessuti e complementi vestono la casa. Qui è importante valutare le tinte, ma anche il tipo di tessuto e i materiali degli oggetti di decoro, in relazione allo stile d’arredo scelto per il soggiorno. Per esempio, un soggiorno minimale predilige linee pulite e colori chiari. Lo stile nordico ama il legno nelle sue sfumature naturali. Lo stile industriale predilige i metalli ed elementi grezzi.

Arredare al meglio il soggiorno di casa: colore pareti e illuminazione

Il colore è uno degli elementi più importanti in un contesto domestico poiché stimola determinate sensazioni. Dunque, per arredare al meglio un soggiorno, è necessario valutare con attenzione il colore di pareti, arredi, tessuti e complementi.

Altro elemento fondamentale è l’illuminazione. Un soggiorno deve godere sempre della giusta luce artificiale e naturale, quindi è necessario non solo attenzionare l’inserimento dei punti luce giusti (tavolo, angolo relax TV, punto luce centrale), ma anche l’impostazione delle aperture.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.