5 consigli per arredare al meglio la camera da letto


arredare




Arredare una casa significa rendere gli ambienti confortevoli e in linea con le esigenze di chi li vive ogni giorno. In particolare quando si tratta della camera da letto l’attenzione aumenta perché parliamo di uno spazio intimo e riservato, l’ambiente dedicato al riposo, dove poter recuperare le energie grazie ad un sonno rigenerante.
In questo caso l’arredamento, oltre ad essere coerente con lo stile della casa, deve essere pensato per offrire il massimo del comfort. Questo non significa però essere necessariamente minimali e poco fantasiosi, anzi un tocco di originalità non guasta mai.
Ecco i nostri 5 consigli per arredare al meglio la camera da letto.

Suddividere bene lo spazio

Per arredare la camera da letto, bisogna partire dallo spazio che si ha a disposizione per capire meglio quali soluzioni adottare. Nel caso in cui lo spazio risulta limitato, è importante valutare le possibili soluzioni salvaspazio, studiando un progetto adeguato per evitare acquisti e investimenti errati. Da questo punto di vista il nostro consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti, come quelli di bassettihomeinnovation.it/: interior designer e architetti in grado di fornire una consulenza a 360° sulla progettazione degli ambienti e di seguire la realizzazione del cantiere una volta definiti gli interventi desiderati.

Selezionare con cura i colori




Il colore è un aspetto che incide molto sull’atmosfera della camera da letto, anche perché ha un forte impatto sulla parte emotiva di ognuno di noi.
In generale non si utilizzano colori molto accesi o audaci, perché renderebbero l’ambiente poco rilassante. Ciò non significa che bisogna puntare solo sulle nuances tenui ma si può giocare a contrasto con l’arredo: le pareti grigie con un arredamento total white sono ad esempio un trend molto apprezzato.
In alternativa si possono creare degli angoli colorati per dare maggiore personalità alla stanza. Di nuovo in tendenza è, ad esempio, la carta da parati, disponibile in commercio in diversi colori, pattern e fantasie. La posizione più adatta per posare la carta da parati potrebbe essere la parete dietro al letto, creando un contrasto con la testata.

Acquistare arredi funzionali

Funzionalità è la parola chiave delle case moderne e quindi anche in camera da letto la scelta di arredi funzionali è utile per migliorare il comfort abitativo. Se l’abitazione è oggetto di ristrutturazione, gli arredi si possono acquistare anche con gli incentivi statali, ricevendo uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici con un tetto di spesa di 10.000 Euro. Un arredo pratico e versatile che ottimizza gli spazi è, ad esempio, il letto trasformabile, che da chiuso è un divano e poi si apre all’occorrenza. O ancora gli armadi a scomparsa, che si possono incassare direttamente nella parete o collocare al posto della testata del letto.

Curare l’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale per la camera da letto, perché deve essere regolata come intensità a seconda delle esigenze. Si può inoltre giocare con l’illuminazione introducendo delle soluzioni di design.
Un’idea molto apprezzata è l’installazione di lampade sospese con luce soffusa. In alternativa ci sono anche i faretti a parete, che si possono direzionare come si preferisce. Sempre meno utilizzate le classiche abat-jour.

Personalizzare i dettagli

Ogni ambiente della casa può acquisire ancora più valore se viene personalizzato. La camera da letto può essere adattata sia nello stile sia nella scelta dei dettagli. Al posto dei comodini si possono utilizzare delle mensole leggere da fissare alla parete. Al posto della classica poltrona da camera si può utilizzare una sedia di design o ancora al classico comò si può preferire un mobile restaurato che dona un tocco vintage alla stanza.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.