Caldaie a pellet, ci sono incentivi per l’acquisto?    


Caldaie




Se a casa si ha ancora una vecchia caldaia, ad esempio a gasolio, è bene sostituirla con una più ecosostenibile, come quella a pellet. Questa sostituzione, oltre a far risparmiare in bolletta, è anche più rispettosa dell’ambiente.

Ci sono degli incentivi per l’acquisto della caldaia a pellet:

  • uno sgravio fiscale del 50% per coloro che hanno già usufruito del bonus ristrutturazione. Si può ottenere anche se si acquista la caldaia senza sistema evoluto di termoregolazione, e può essere abbinata al bonus mobili 2022. L’unico requisito è che la caldaia sia almeno di classe A, mentre il limite massimo di spesa è di 96.000 euro per le spese effettuate fino a fine dicembre 2022
  • bonus del 65%, per ottenerlo bisogna rispettare più criteri oltre all’acquisto e all’installazione di una caldaia a condensazione di classe energetica almeno di tipo A (come l’installazione anche dei sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VII). Per chi rientra nell’ecobonus, può usufruire dello sgravio al 65% fino ad un tetto massimo di 30.000 euro
  • bonus per i condomini, questo bonus comporta un risparmio fino al 70-75% con una spesa massima fino a 40.000 europer ogni unità immobiliare, e del 80-85% se, oltre ad installare le caldaie, si apportano anche miglioramenti delle prestazioni antisismiche (ed in questo caso il tetto massimo è di 136.000 euro da moltiplicare per ogni appartamento)
  • incentivo del 65% gestito dal GSE con il Conto Termico, per poter accedere a questa detrazione fiscale, bisogna provvedere alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernali già esistenti con impianti a pompa di calore, o all’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (possono anche non essere integrati con l’impianto di riscaldamento) o alla sostituzione di scaldacqua elettrici con impianti a pompa di calore. In questo caso particolare, il beneficio viene erogato direttamente sul conto corrente entro due mesi dall’accettazione della richiesta. Per gli importi pari o inferiori a 5.000 euro, il pagamento avviene in un’unica soluzione, mentre per cifre superiori verranno erogati pagamenti dilazionati.

[smiling_video id=”396334″]


[/smiling_video]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.