Caldaie a pellet, sono ecosostenibili?


Caldaie




Le caldaie a pellet sono una delle soluzioni più green per quanto riguarda il riscaldamento. Oltre a risparmiare, infatti, garantiscono un più basso impatto ambientale a differenza delle caldaie alimentate a gas questo perché l’emissione di anidride carbonica (CO2) è molto più bassa e viene smaltita dalle piante, che la utilizzano per attivare la fotosintesi. Ricordiamo di verificare se ci sono sgravi fiscali per acquisto caldaia che potrà aiutarvi a cambiarla.

Tra i vari modelli presenti sul mercato c’è anche la caldaia a pellet a gassificazione Blu Evo ovvero un impianto di riscaldamento ecosostenibile per riscaldare la propria casa risparmiando sui consumi e con il massimo comfort.

Questi modelli sono quelli che beneficiano degli incentivi fiscali come il Superbonus 110% o l’Ecobonus 50%.

Un generatore di calore alimentato con biomasse legnose può accedere alla certificazione delle 5 stelle solo ed esclusivamente se garantisce il rispetto di determinati valori in termini di emissioni e rendimento, in modo da garantire un riscaldamento ecologico e sostenibile.




Queste sono dunque le caldaie più ecosostenibili

Per la precisione, il decreto ministeriale n.186 del novembre 2017 ha definito i confini in cui deve rimanere una caldaia a biomassa a 5 stelle per accedere alla certificazione di qualità ambientale più alta:

  • Particolato primario (PP): 10 mg/Nm³ (normal metro cubo, che equivalealle condizioni di un metro cubo a 0°C e pressione di 1 atmosfera)
  • Composti organici totali (COT): 5 mg/Nm³
  • Ossidi di azoto (NOx): 120 mg/Nm³
  • Monossido di carbonio (CO): 25 mg/Nm³
  • Rendimento: 92%.

Quindi acquistare queste caldaie fa bene sia all’ambiente ma anche al portafoglio in quanto il prezzo di biomasse come pellet o cippato è inferiore a quello dei combustibili fossili, ed anche perché per generare la stessa quantità di potere calorifico occorre una quantità inferiore di biomassa.

Inoltre, queste caldaie hanno manutenzione quasi nulla dato che all’occorrenza andranno solo svuotate della cenere per rimanere sempre efficienti.
[smiling_video id=”396334″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.