Incrementare la sicurezza con una porta blindata


sicurezza




Negli ultimi anni sempre più persone optano per porte blindate per avere una maggiore sicurezza a casa oppure in ufficio.

Proprio per tale motivo, questo tipo di porta si è evoluto permettendo di scegliere non solo vari livelli di resistenza contro l’effrazione, ma anche soluzioni esteticamente accattivanti, perfette per ogni tipo di ambiente.

Per scegliere con cura una porta antieffrazione è necessario sapere quali sono le sue caratteristiche principali, in modo da poter selezionare, con maggiore consapevolezza, il modello più adatto alle proprie necessità.

Tabella dei contenuti




Le classi di sicurezza

Non tutte le porte blindate sono uguali, ma si differenziano per materiali, tecnologie, tipologia di telaio, cerniere, serratura, defender e, naturalmente, per la classe di sicurezza.

Ad oggi si differenziano sei diverse classi di sicurezza, definite dalla normativa UNI ENV 1627, con i numeri che vanno da uno (basso livello di resistenza) a sei (livello di resistenza elevato).

La classe cui appartiene una porta dipende dalle caratteristiche tecniche e dai risultati alle prove di resistenza. Queste ultime sono di tre tipologie, ossia resistenza al carico statico, a quello dinamico e all’attacco manuale.

La combinazione dei risultati delle tre prove permette di definire la classe di resistenza della porta.

Va sottolineato che considerando le sempre maggiori attrezzature a disposizione degli scassinatori, le porte di classe uno e due non vengono considerate delle barriere altamente sicure, quanto più un deterrente contro eventuali ladri improvvisati.

Per questo motivo è meglio puntare su soluzioni di classe tre o meglio ancora di classe quattro: queste rappresentano l’opzione migliore da utilizzare in casa in quanto sono in grado di assicurare una maggiore protezione contro i tentativi di effrazione.

Strettamente connesse alle classi di sicurezza ci sono tutte le strutture che caratterizzano una porta blindata e che variano proprio in funzione del livello di robustezza della porta.

Pertanto, elementi come telaio, controtelaio o cerniere saranno sempre differenti in base alla tipologia di porta e alla sua classe. I diversi elementi strutturali della porta possono essere installati combinandoli in maniera tale da assicurare la migliore resistenza possibile e, allo stesso tempo, un’estetica elevata.

Sicurezza ed estetica

Le nuove tecnologie e i materiali di ultima generazione hanno permesso di creare porte blindate non solo altamente funzionali dal punto di vista della sicurezza, ma anche esteticamente eleganti.

Porte e portoncini blindati oggi vengono rivestiti con pannelli di materiali e colorazioni differenti in grado di garantire un perfetto connubio tra la porta e lo stile della casa.

A differenza delle porte del passato, infatti, che sembravano essere tutte uguali, oggi è possibile personalizzare ogni tipo di porta optando per accessori e colori differenti. E questo indipendentemente dalla classe della porta.

Quasi tutti i produttori di porte propongono soluzioni personalizzabili, sia per quanto riguarda la struttura, ossia la scelta di telaio-controtelaio e cerniere, sia per quanto riguarda i pannelli di rivestimento, le maniglie e le serrature.

In questo modo sarà possibile coniugare la funzione di protezione con quella estetica selezionando gli accessori secondo i propri gusti e le esigenze di sicurezza.

Conclusione

Installare una porta blindata a casa oppure sul luogo di lavoro significa sentirsi maggiormente sicuri e protetti.

Oggi, la protezione può andare di pari passo anche con l’estetica: le moderne porte e portoni blindati, infatti, possono essere realizzati con materiali e colori differenti nonché personalizzati a seconda delle esigenze di chi la acquista.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.