Pompe di calore multisplit, quando sono adatte e quali sono i vantaggi?


Pompe




La pompa di calore è una tecnologia di tipo rinnovabile, complice il fatto che svolge le funzioni di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda attraverso lo sfruttamento del calore gratuito che si accumula nell’aria, nell’acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee: tutte fonti di energia rinnovabile.

Sono diverse le tipologie di pompe di calore disponibili. Ad esempio, la pompa di calore multisplit si caratterizza per la capacità di unire il comfort che caratterizza le soluzioni ad acqua insieme a vantaggi di quelle ad aria.

Le pompe di calore multisplit riescono a unire in un’unica macchina il comfort offerto dalle soluzioni ad acqua alla massima efficienza energetica della climatizzazione a espansione diretta. Per questo, anche i consumi risultano ridotti.

In questo articolo scopriamo qualcosa di più sulle pompe di calore multisplit, analizzando cosa sono e quali sono i vantaggi.




Le caratteristiche delle pompe di calore multisplit

Le pompe di calore multisplit rappresentano un sistema ibrido di tipo Aria/Aria o Aria/Acqua: un tipo di tecnologia eco-friendly e al contempo performante.

Si compongono di unità interne e esterne, per raffrescare e riscaldare gli ambienti, più un modulo interno deputato alla produzione di acqua calda.

In questo modo sarà possibile soddisfare le esigenze di climatizzazione in riscaldamento e raffreddamento, con produzione di acqua calda, con una temperatura in uscita fino a 55°C.

Il sistema multisplit può essere composto da unità interne, a parete, a pavimento, canalizzabili o a soffitto. È quindi di facile installazione, una procedura che va comunque fatta da un tecnico qualificato, e può essere inserito in diversi contesti abitativi di tipo residenziale.

I vantaggi delle pompe di calore multisplit

Si caratterizzano, inoltre, per il comfort assoluto che sono in grado di offrire. Esistono, infatti, dei modelli studiati appositamente per coniugare la massima silenziosità del meccanismo e un’elevata efficienza energetica: la rumorosità appare ridotta ai minimi termini durante il funzionamento.

Una delle potenzialità della pompa di calore multisplit è nella possibilità di conseguire in abbinamento al modulo interno deputato alla produzione di acqua calda un bollitore esterno. Esso è munito delle principali componenti dell’impianto idraulico.

La pompa di calore multisplit si configura quindi come una soluzione altamente personalizzabile.

Nota finale

Le pompe di calore multisplit sono un tipo di pompa di calore che si caratterizza per un sistema di ultima generazione che si rivela sostenibile, innovativo e altamente performante. Sono inoltre maggiormente efficienti dal punto di vista energetico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.