Capita a tutti di dimenticare di pagare una bolletta Enel entro la scadenza e di saldare l’importo con l’aggiunta di una mora, che viene calcolata in base ai giorni di ritardo nel pagamento. Se però la bolletta non viene pagata l’Enel potrà provvedere al distacco o interruzione del servizio erogato.
Depotenziamento elettrico Enel
Enel può attuare un depotenziamento elettrico prima di passare a misure più drastiche come il distacco
energia elettrica se la bolletta non viene pagata.
Il depotenziamento energia elettrica per morosità consiste nell’abbassamento della potenza totale fino
al raggiungimento del 15% del totale. Se abbiamo i classici 3,3 Kw verranno abbassati a 495 w.
Questo abbassamento di potenza permetterà comunque all’utente di avere un minimo di fornitura elettrica in modo da poter utilizzare apparecchiature elettriche a basso consumo.
Se l’utente continuerà a non pagare la bolletta insoluta, la fornitura elettrica verrà sospesa definitivamente dopo 15 giorni.
Come riattivare una fornitura sospesa?
La prima cosa da fare è senza dubbio saldare la bolletta insoluta. Potetefarlo tramite Lottomatica Servizi oppure tramite il sito o la App di Enel Energia, non si dovrà inviare nessuna comunicazione al fornitore poiché il pagamento viene registrato automaticamente.
Comunicare il pagamento delle fatture
Una volta pagata la bolletta si dovrà comunicare tempestivamente all’Enel l’avvenuto pagamento e può essere fatto inviando una copia della ricevuta di pagamento via fax o tramite sito:
- fax al numero 800.066.386
- accedendo all’area clienti del sito di Enel Energia
1 Trackback / Pingback