Nei tempi antichi, ogni evento atmosferico era preso molto sul serio dai nostri antenati. La semina era il momento più importante per il loro futuro: gli alimenti venivano raccolti dalla terra e mangiati in tavola, o venduti e barattati al mercato. Ecco perché è molto importante seguire il calendario lunare, per avere una semina che sia produttiva.
Perché la luna è così importante quando si semina?
Per un’ottima semina, si osservavano diversi fattori: uno tra questi era la luna. In che senso? Come la luna può condizionare la nostra semina? Nonostante oggi entrino in gioco numerosi altri fattori, i contadini tengono ancora in considerazione le fasi lunari prima di seminare gli alimenti.
Seppure la scienza sia molto scettica a riguardo, i contadini continuano ad asserire che la luna è molto importante e che influenza la semina in modo decisivo.
Luna crescente e calante: cosa coltivare e cosa fare in giardino
- Quando è presente la luna calante, è il periodo ideale per seminare l’aglio, la bietola, la carota, il cavolfiore, il fagiolino, il finocchio, la patata e la cipolla. Inoltre, si possono potare viti, alberi, rose e arbusti, dividere i cespi, lavorare il legname. Dunque, oltre alla coltivazione, la luna influenza anche i classici lavori da giardino;
- Quando la luna è crescente, è il momento di piantare i peperoni, i pomodori, le melanzane, le zucchine, le erbe aromatiche e tutti i fiori. Inoltre, potrete tagliare la legna che vi scalderà durante l’inverno, piantare gli alberi, gli arbusti e le rose, raccogliere la frutta e preparare alcuni innesti.
Il beneficio della luna è reale, oppure è solo una condizione del passato? C’è da dire che i contadini che seguono gli influssi lunari affermano con coscienza che le loro coltivazioni rendono al meglio.
A parere nostro, non costa nulla aspettare qualche giorno e procedere con la coltivazione nella luna calante o crescente. Provate e fateci sapere se avete notato qualche differenza!
Commenta per primo