Dicembre può essere un mese molto rigido, soprattutto in alcune zone d’Italia. Al Nord, per esempio, può essere davvero difficile coltivare qualcosa nell’ orto. Il nostro consiglio è di acquistare una casetta di legno da mettere in giardino e provare a realizzare una serra casalinga. Ci sono anche piante che resistono al freddo ma la serra è la cosa più semplice e anche veloce da realizzare.
Avere un giardino o un orto ben curato anche nei mesi più freddi è il sogno di tutti. Ma come è possibile farlo? C’è un segreto o un trucco della nonna a riguardo?
Attenzione alle gelate del mese di dicembre nell’orto!
Di solito, per chi ha un orto o un giardino, a dicembre si comincia a pensare all’anno successivo, quando l’arrivo di mesi come febbraio o marzo permetteranno di piantare numerosi ortaggi, frutti, fiori e piante.
Se il clima è un po’ più mite, per esempio, alcuni ortaggi che possono resistere alle gelate, possono essere i piselli, la valerianella, gli spinaci e le fave. Tuttavia, ci raccomandiamo di non piantare mai gli ortaggi dove il territorio è a rischio gelate, perché altrimenti il raccolto andrebbe perduto.
Altri ortaggi da trapiantare possono essere le cipolle invernali, l’aglio e lo scalogno.
Vi consigliamo anche di cominciare a preparare un piano annuale per cosa seminare, raccogliere e i mesi in cui preparare il terreno in previsione del 2019.
Cosa si può coltivare al Sud Italia o in serra a dicembre
In definitiva, se il clima lo permette, potrete provare a piantare i seguenti ortaggi:
- Soncino;
- Spinaci;
- Fave;
- Piselli;
- Aglio;
- Cipolla;
- Scalogno;
Le gelate, purtroppo, rimangono il motivo principale per cui è così difficoltoso occuparci dell’orto a dicembre. Possiamo provare a creare una serra in casa, ma richiede davvero molto lavoro, passione e dedizione.
Tuttavia, se siete amanti del giardinaggio e vi piace trascorrere delle ore a piantare e a occuparvi della terra, potete provare tranquillamente a farlo, pur rispettando la lista degli ortaggi che potrebbero resistere al freddo dell’inverno.
Commenta per primo