Se avete deciso di installare il riscaldamento a pavimento, sappiate che scegliere il pavimento adatto vi aiuterà a risparmiare sul risaldamento di casa e le relative spese e ottimizzerà il pavimento. Grazie a questa tipologia di riscaldamento, possiamo ottenere numerosi vantaggi.
Vi parleremo di come funziona questo pavimento, di qual è il pavimento più indicato e vi daremo anche una panoramica sul costo dei lavori.
È importante capire che la tipologia di pavimento influisce sulla resa del riscaldamento. La cosa fondamentale è evitare la dispersione di calore e di contenere quanta più energia possibile. Dopotutto, l’obiettivo di questo sistema è proprio migliorare la prestazione energetica.
Cominciamo dal marmo e dal granito. Queste pietre naturali sono molto belle da vedere e donano un’eleganza unica alla casa. Ma non è questo il loro principale vantaggio. Infatti, sono perfette per il sistema di riscaldamento a pavimento, poiché hanno un’alta conducibilità termica.
Qual è il pavimento più indicato per il riscaldamento a pavimento?
Per quanto riguarda il legno, invece, non hanno un’elevata conducibilità termica. Dunque, avendo uno spessore più basso, richiederanno maggiore energia per funzionare. In poche parole, alla fine, spenderete di nuovo un’enorme somma sulla bolletta per il riscaldamento.
Pare che, invece, il pavimento migliore sia proprio il gres porcellanato. Quest’ultimo, inoltre, ha degli aspetti estetici da non sottovalutare. Infatti, può diventare qualsiasi pavimento che abbiate in mente: parquet, pietre, marmi. Tuttavia, il materiale sotto il pavimento sarà in gres porcellanato e vi aiuterà a riscaldare in modo ottimale la casa.
Avrà il compito di diffondere il calore in modo omogeneo in ogni ambiente della casa. Gli impianti di riscaldamento hanno un costo elevato: tra 70 e 110 euro al metro quadro. Scegliendo il gres, potrete risparmiare, poiché è un materiale molto meno costoso rispetto al legno. Infine, grazie alle detrazioni per l’efficienza energetica, potrete recuperare parte dei soldi investiti.
Commenta per primo