La vostra casa non ha abbastanza spazio e state valutando l’idea di costruire un soppalco. Siamo d’accordo con voi: il soppalco è un’utile aggiunta per la vostra casa, soprattutto quando non avete molto spazio a disposizione.
Quali sono le sue caratteristiche? Come possiamo costruirne uno? Quali sono i vantaggi che offre? Non temete: risponderemo a ogni vostra domanda. Anzitutto, il soppalco è una struttura aggiuntiva. Infatti, non dobbiamo esclusivamente tenere conto dei metri quadri di un ambiente, ma anche della sua altezza.
Se l’altezza lo consente e la casa non è così ampia, possiamo valutare l’idea di realizzare questa struttura secondaria, che diventerà una vera e propria stanza. A tutti gli effetti, stiamo parlando di un solaio con superficie calpestabile. È perfettamente in grado di resistere al peso dell’arredo. Per questo motivo, in tanti decidono di realizzare la propria camera da letto o uno studio sul soppalco.
Che cos’è il soppalco: funzionalità, caratteristiche e vantaggi
Tra i materiali che possiamo scegliere per la sua realizzazione, troviamo il legno, il vetro, il ferro e il soppalco in muratura. Ogni tipologia offre uno stile ben preciso. Aumentare il valore della vostra abitazione è possibile creando un angolo unico, che potrete arredare in base alle vostre esigenze.
I vantaggi di questa preziosa aggiunta non si limitano, dunque, solo all’acquisto di spazio, ma inevitabilmente ricadono anche sul design. Una casa con un soppalco calpestabile, ben a vista, avrà un valore maggiore sul mercato. È un ottimo investimento anche sul futuro.
Torniamo alla costruzione: come è possibile crearne uno? Essendo una superficie delicata e calpestabile, che deve sorreggere un certo tipo di peso, è necessaria la messa in sicurezza. Ci sono dei modi per realizzare dei soppalchi fai da te, ma noi vi consigliamo di rivolgervi a una ditta specializzata. Provate a chiedere vari preventivi e tipologie di materiali e valutate la scelta più conveniente.
6 Trackbacks / Pingbacks