Orto a luglio, vediamo cosa si raccoglie in questo mese considerato uno dei più caldi dell’estate. Dopo l’arrivo del gran caldo, l’orto regala sicuramente la grande soddisfazione di veder maturare al meglio i primissimi frutti del proprio lavoro. Luglio consente di piantare e raccogliere una serie ricca di ortaggi portando in tavola il vero chilometro zero.
Orto a luglio: cosa piantare?
A luglio viene consigliata la semina di ortaggi autunnali, che si potranno raccogliere da settembre in poi, come:
- Porri;
- Finocchi;
- Radicchio;
- Cavoli;
- Cavolo Cappuccio.
Ma sempre nel corso del mese di luglio, è anche possibile seminare ortaggi e vari legumi estivi tardivi tra i quali spiccano:
- Piselli;
- Bietole;
- Ravanelli;
- Zucchine.
Nel corso di luglio è ancora possibile seminare quelle piante a ciclo breve, che tendono a svilupparsi in pochissimo tempo, le seguenti:
- Rucola;
- Bietola;
- Lattuga;
- Insalate varie.
Il caldo è in grado di favorire la germinazione dei semi e da una valida mano a sviluppare rapidamente le piante da orto: a luglio si possono tranquillamente seminare;
- Fagioli;
- Fagiolini;
- Piselli;
- Carote;
- Ravanelli.
Il tutto lo si può fare direttamente nel campo stesso, nell’orto in piena terra o vaso, senza nessuna fase di incubazione nel semenzaio protetto.
Cosa raccogliere a luglio
A luglio, il raccolto è molto ricco. Luglio logicamente è il mese degli ortaggi estivi: lattuga di vario genere, cetrioli, pomodori, carote, insalata da taglio, peperoni, melanzane, bietole, cipolle, fagiolini e zucchine.
Non mancano logicamente le erbe aromatiche: basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, timo, origano ecc…
Durante il mese di luglio anche gli alberi da frutto fanno maturare susine, prugne, pesche, albicocche e le primissime mele. L’estate è amata anche perché è considerata la stagione dei frutti da bosco, ovvero:
- Fragole;
- Lamponi;
- More;
- Mirtilli;
Commenta per primo