Il montaggio montascale è di vitale importanza per diversi aspetti. Per diverse persone spostasi dentro casa può essere un percorso non semplice ad ostacoli. Scendere le scale o uscire dal condominio per andare a fare una semplice camminata all’aria aperta potrebbe diventare un gesto più complicato del previsto ed essere alla lunga fonte di disagio psicologico. Per fortuna ai tempi d’oggi il mercato mette a disposizione soluzioni pensate per rendere la propria abitazione il più accessibile possibile. Parliamo degli aiuti per disabili e anziani montascale, elevatori o pedane. I sistemi in questione si possono installare senza problemi all’interno di qualsiasi casa.
Montascale, servoscala e piattaforme elevatrici: le differenze
Il montascale non è altro che un impianto in grado di trasportare in tutta facilità un qualsiasi individuo in carrozzina da un piano all’altro dentro o fuori alla casa. La soluzione in questione è da preferire nel caso non sia possibile progettare impianti a movimenti verticali, che spesso costano un botto e sono complicati da installare in case di costruzione vecchia.
Ci sono anche montascale a piattaforma e montascale a poltroncina. La scelta dipende in particolar modo dalla mobilità dell’individuo e dalle grandezze in generale dell’ambiente in cui il tutto va installato.
Servoscale, pedana o poltrona
Servoscale è utilizzato comunamente come sinonimo di montascale e va ad identificare un dispositivo usato per portare persone lungo le scale e può essere una semplice pedana o poltrona. La poltrona servoscala è decisamente più comoda per gli anziani, mentre se si parla di pedana è la miglior scelta per individui in sedia a rotelle.
Infine, analizzando le piattaforme elevatrici, sono macchinari per quanto riguarda il sollevamento verticale e si possono installare sia dentro che fuori, poiché non hanno assolutamente paura di umidità e pioggia. Di consueto gli elevatori vengono installati fra un piano e l’altro, e solo di raro superano i due pani.
5 Trackbacks / Pingbacks