Orto, come mantenerlo bene durante il mese di agosto


Orto




Orto ad agosto come va mantenuto e come seminare? Ad inizio agosto si è ancora in tempo seminare ravanelli, rucola e finocchio. Durante tutto il mese di agosto è consigliato seminare bietole da orto, cavolo cappuccio, carota, cavolo nero, cavolo verza, cavolo di Bruxelles, daikon, fagiolo nano, fagiolino nano, indivia riccia, lattuga da taglio, prezzemolo (verrà raccolto l’anno dopo), radicchio di Treviso, sedano e spinacio. Nella seconda metà del mese invece seminate la valerianella, in questo modo il vostro personale km 0 sarà pronto per settembre con prodotti controllati per le vostre tavole.

I trapianti del mese di agosto: scopriamo quali sono

Nella prima metà di agosto è estremamente consigliato trapiantare piantine di cavolino di bruxeless, cavolo broccolo, indivia riccia, fragola, scarola e porro. Le fragole andranno raccolte nell’orto di giugno dell’anno dopo.

I lavori da svolgere durante il mese di agosto

Cimate il pomodoro e di conseguenza asportate le femminelle. Cimate anche anguria, melone e cetriolo. Eliminate i fiori delle piante di basilico e pulite le aiuole dalle infestanti. Tenete bene a mente di non bagnare mai durante le ore dove il caldo si fa sentire maggiormente ma solo di mattina presto o la sera sul tardi al fresco.




Svolgete la pacciamatura delle aiuole e dei filari per diminuire il più possibile l’evaporazione dell’acqua e bloccate lo sviluppo delle infestanti. Interrate la senape per quanto riguarda la concimazione verde.

I lavori da mettere in atto nel frutteto

Preparate al meglio il terreno per le piantumazioni autunnali. Continuate la potatura estiva post-raccolta su ribes, pesco, ciliegio, albicocco e altri  arbusti da frutto. Verso la fine del mese eseguite la potatura verde dell’actinidia, sfoltite i tralci maggiormente vigorosi e spuntate le piante destinate al rinnovo con la potatura autunnale. Non abbiamo mica terminato, è consigliato asportare anche i polloni sull’olvio. Cimate le femminelle delle viti e i  germogli e rimuovete i grappoli in sovrannumero.

Il raccolto dell’orto di agosto

Durante il mese di agosto il vostro raccolto vi delizierà con le seguenti prelibatezze: cetriolo, cipolla, daikon, fagiolo, fragola, lattuga a cappuccio, pomodoro e zucchino, basilico, barbabietola e anguria. Con quest’ultima e il pomodoro del vostro orto potete prepararvi una super zuppa fredda di pomodoro e anguria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.