Caldaia a condensazione, fanno risparmiare sui consumi? E’ questa una delle tante domande che al giorno d’oggi quotidianamente si pongono le persone che si apprestano all’acquisto di una caldaia a condensazione nuova nella propria abitazione.
La caldaia a condensazione è un genere particolare di caldaia a tenuta stagna che permette un risparmio fino al 30% in condizioni ottimali.
Quanto si risparmia con una caldaia a condensazione
Tantissimo dipende da quale delle promozioni gas ci sono disponibili in circolazione, ma in linea di massima bisogna partire da un punto fondamentale: la caldaia a condensazione è di fatto la sola caldaia che si può installare nelle case stando almeno alle normative nazionali ed europee; la sola eccezione viene costituita da caldaie classiche aperte collegate a canne fumarie ramificate per condomini, per questo semplice motivo il tema del risparmio non è propriamente questione di scelta, ma va a rispondere alla necessità di inquadrare i propri conti.
Conclusioni sui consumi di una caldaia
C’è da dire dunque che il risparmio viene in particolar modo dei consumi della caldaia a condensazione, che sono minori in materia di combustibile a causa del miglior uso del calore che viene generato dal sistema. Le stime più o meno vanno ad assestare la minor spesa in combustibile tra un 15% ed un 20% annuo, ma gran parte dipende dalla situazione preesistente, e da alcuni fattori che vanno considerati:
- Caldaia precedentemente installata
- Presenza di termovalvole
- Tipo di riscaldamento
- Dimensioni dell’abitazione
Se volete dei calcoli perfetti il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad esperti del settore che certamente vi sapranno dare maggiori indicazioni precise a riguardo.
E voi dopo l’acquisto di una caldaia avete notato dei netti e reali risparmi sui consumi? Oggi possiamo sicuramente dire che l’installazione di una nuova caldaia a condensazione potrà permettere di risparmiare sui consumi e soprattutto permetterà di non gravare troppo sull’ambiente.
Commenta per primo