Orto a gennaio, attenzione alle gelate se non si vuole rovinare tutto e quindi perdere l’occasione di avere prodotti a km 0 freschissimi. Il nuovo mese in arrivo è sicuramente uno dei mesi più freddi di tutto l’anno, ma questo non vuole dire che nell’orto non ci sia niente da fare. Anzi, questo è proprio l’occasione migliore per darsi da fare in vista della primavera. A partire dalla seconda metà, quando il periodo delle gelate sarà praticamente alla fine, allora si potrà preparare l’orto per la semina in base alle varietà di cui si avrà intenzione di raccogliere i frutti nei mesi a seguire.
Tante verdure anche con le temperature fredde
A causa delle gelate, tante persone associano gennaio a un mese freddo e sterile, che non ha tanto da mettere a disposizione e dove, in particolare, non c’è niente da fare nell’orto. E invece, rimarrete a bocca aperta scoprendo quante cose si possono e si devono fare a gennaio nell’orto, per raccogliere i frutti del lavoro dei mesi precedenti e per prepararsi a raccogliere molte nuove bontà nei mesi che verranno.
A gennaio, in particolare se si abita in una regione con un clima mite e se si ha la possibilità di seminare le piante in maniera protetta, ad esempio con l’aiuto di un semenzaio, si può iniziare con la semina di vari ortaggi e piante.
State attenti tuttavia, in maniera particolare dal punto di vista della protezione dal gelo, alla semine dei pomodori, peperoni, melanzane, rucola e basilico. Se il clima non è rigidissimo, potrete andare a seminare direttamente in piena terra piselli, fave e carote. Durante gennaio ci si può dedicare anche al trapianto dei bulbi dell’aglio e cipolla oppure carciofi.
Ecco quello che potete cominciare a seminare durante il mese di gennaio:
- Basilico
- Carote
- Cavolfiori
- Cavolo cappuccio
- Crescione
- Erba cipollina
- Cipolle
- Lattuga
- Melanzane
- Meloni
- Fave
- Peperoni
- Pomodori
- Piselli
- Prezzemolo
- Radicchio
- Ravanelli
- Porri
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Timo
- Valeriana
- Zucchine
Commenta per primo