Carnevale 2020, il migliaccio napoletano che cos’ è? Andiamo ad analizzare il tutto passo dopo passo di questa ricetta di carnevale tradizionale.
Il migliaccio napoletano è uno dei dolci più noti della tradizione pasticceria di Napoli, tipico sopratutto del Martedi grasso. Parliamo di una torta di semolino, latte e burro molto davvero estremamente saporita.
Ricetta del migliaccio dolce qual’è?
Scopriamola insieme cosi da imparare anche voi a fare questo delizioso dolce
Di facilissima realizzazione, senza grosse spese, preparazione in circa 20 minuti. Per 10 persone usare i seguenti ingredienti:
- 500 gr di latte
- 500 gr di acqua
- 350 gr di ricotta vaccina
- 250 gr di zucchero
- 220 gr uova (4 medie)
- 200 gr semolino
- 40 gr burro
- 1 scorza arancia
- 1 baccello vaniglia
- 1 pizzico sale fino
- aroma millefiori e zucchero q. b.
Procedimento
Cuocere il semolino e, in una pentola di piccole dimensioni, versare acqua, burro e latte con sale. Aggiungere la scorza di arancia. Scaldare, mescolando ogni tanto. Una volta che bolle, mescolate il semolino girando continuamente con la frusta. Ora, abbassare la fiamma al minimo consentito e lasciar addensare. Travasare in una pirofila e attendere che il tutto diventi tiepido.
Nel frattempo, lavorare la ricotta per far si che vada ad ammorbidirsi il più possibile e di conseguenza prelevare i semi di baccello di vaniglia. Unirli a zucchero e uova, montare gli ingredienti fino a quando non vanno a trasformarsi in una spuma chiara.
Conclusioni su questa magnifica ricetta
Man mano, aggregare semolino e ricotta. Il risultato finale dev’essere un impasto omogeneo e senza grumi, da aromatizzare con il millefiori. Infine imburrare e foderare con carta forno una teglia grande circa 24 cm. In forno a 200 gradi per un’ora. Una volta pronto, non rimane che decorare con lo zucchero e mangiare questo sensazionale dolce.
Commenta per primo