Orto casalingo, i consigli per un neofita quali sono? Per chi si approccia per la prima volta a questo mondo così affascinante cosa occorre e come si parte per avere sulla tavola prodotti a km0 veramente genuini?
Orto casalingo, i consigli per un neofita: cerchiamo di capirne di più
Fare l’orto è un qualcosa di fantastico, ci troviamo di fronte un’attività che con il passare degli anni sta riscuotendo sempre più successo. Se anche voi vi siete da poco affacciati a questo sensazionale mondo ci sono delle piccole regole da rispettare per cercare di fare le cose nel miglior modo possibile.
Alla fin fine si possono leggere tantissime info a riguardo, leggere riviste, chiedere ad amici ecc… ma il grosso dell’esperienza la si fa con il passare del tempo, come dice un vecchio proverbio: sbagliando si impara ad è proprio vero.
Cosa deve fare un neofita quando per la prima volta si inizia a coltivare l’orto che si è sempre sognati?
- Per prima cosa valutare il terreno
- Iniziare a seminare
- Coltivare ortaggi in base alla stagione
- Malattie e insetti bisogna combatterli
- Qualche lettura utile per chi parte da zero
- Chiedere una mano a chi è più esperto – consigliamo vivamente di farlo per vedere se almeno per la prima volta avete fatto tutto al meglio in modo da non ripetere il medesimo errore alla prossima –
Chiedere una mano a chi è più esperto
Se si è alle prime armi è fondamentale chiedere un aiuto, a primo impatto tutto può sembrare banale ma non è cosi.
Per questo non fatevi molti problemi a domandare, se avete parenti stretti, colleghi di lavoro o più semplicemente amici che fanno orto da molto tempo. Potete chiedere a loro come iniziare e vedrete che con il passare del tempo anche voi inizierete ad ottenere i primissimi e concreti risultati. Provare per credere.
Commenta per primo