Fiori in balcone, quale prendere?


Fiori in balcone




Un bel balcone fiorito è la gioia per chiunque lo guardi e mette subito di buon umore: ci sono alcuni fiori in balcone che non necessitano di tante cure ed attenzioni e per questo anche i meno esperti potrebbero decidere di acquistare delle piante o dei semi per piantarli e avere subito tanti bei colori e profumi nel proprio balcone. La cosa importante è che quest è il momento giusto per il lavori di giardinaggio sia sui balconi che sugli spazi all’aperto.

Fiori in balcone, dove cominciare

Quando si vogliono prendere dei fiori da balcone bisogna considerare se l’esposizione di questo è al sole, all’ombra o a mezz’ombra. In un balcone esposto al sole non può mancare una bellissima pianta di gerani, un fiore che fiorisce in estate ma molto resistente tutto l’anno.

La petunia è un altro fiore molto colorato e allegro per il balcone che può essere posizionato anche in modo da creare una bella cascata di fiori. Predilige un balcone luminoso (ma non alla luce diretta del sole) per poter fiorire al meglio; all’ombra, infatti, la fioritura potrebbe essere impedita. Una pianta che in primavera regala dei fiori molto belli di colore rosso e blu è la salvia che, scelta nella variante officinalis, può essere adoperata anche in cucina.




Per quanto riguarda i balconi esposti all’ombra

Per quanto riguarda i balconi esposti all’ombra, invece, ci sono dei fiori perfetti da piantare che magari necessitano solo della luce del sole in poche ore della giornata. I gerani, come visto, prediligono degli ambienti luminosi per poter fiorire tuttavia, se anche il proprio balcone è esposto all’ombra, i gerani fioriranno lo stesso (seppur in minor quantità).

La begonia è un bellissimo fiore che va dal bianco, al rosa al rosso di una pianta sempreverde che può essere posta all’ombra, purché la si annaffi regolarmente. Regine fra i fiori sono le ortensie, grandi e colorate che in realtà crescono bene sia in balconi molto soleggiati che esposti all’ombra; l’importante è dare loro molta acqua e drenare per bene il terreno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.