In gres porcellanato, in marmo, in linoleum, in cotto o parquet…i materiali per i pavimenti di casa possono essere diversi e ognuno ha un modo particolare di essere trattato quando si tratta di pulizia e manutenzione. Per la cura dei pavimenti in gres porcellanato, è consigliabile utilizzare una spazzola morbida per evitare di creare dei graffi.
Ma come prendersi cura dei pavimenti di casa?
Un rimedio per non ricorrere a prodotti chimici è quello di creare una miscela con acqua e aceto; nel caso di aloni, si può usare il percarbonato di sodio che ripristinerà la lucentezza della superficie.
Il pavimento in cotto è una superficie molto delicata che, essendo porosa, assorbe ogni tipo di sporco. Per questo motivo, per la pulizia di questo pavimento si può usare una miscela fatta da acqua, aceto e qualche goccia di detersivo sgrassante.
L’asciugatura va fatta ricorrendo ad un panno in microfibra asciutto e, per una maggiore lucentezza finale, si può spargere poca cera sul pavimento.
I pavimenti in marmo donano eleganza ad ogni casa ma, anche in questo caso, è indispensabile averne cura perché questi pavimenti tendono a macchiarsi. Per questo motivo, meglio utilizzare un panno in microfibra e come detergente usare la miscela fatta da acqua, due cucchiai di bicarbonato, 10 dl di alcol e poche gocce di sapone neutro.
E per ripristinare la lucentezza, si può usare dell’olio di lino una volta al mese.
I parquet, essendo in legno, necessitano di molta cura e attenzione ma allo stesso tempo di pochi prodotti naturali per essere trattati: è sufficiente acqua tiepida con poche gocce di olio essenziale. Infine, per i pavimenti in linoleum, c’è una soluzione che si può usare per ogni macchia: ad esempio, per la muffa si può usare un impasto di farina di senape e acqua fredda e lasciar agire per almeno tre ore.
Quindi asciugare con un panno umido; si può usare l’acquaragia o una cera lucidante per proteggere la superficie dalle macchie.
Commenta per primo