Scegliere la scrivania adatta ai bambini


Scegliere




La scrivania è un mobile molto importante nella cameretta dei bambini. Infatti, soprattutto con l’inizio della scuola, sarà proprio qui che si svolgeranno i compiti.

Non va bene un semplice tavolo

Non è sufficiente un semplice tavolo ma ci vuole una scrivania adatta a loro, alla loro altezza e alle proprie esigenze, in modo che possano organizzare lo spazio sulla superficie, sentirsi a loro agio e poterla utilizzare anche quando non fanno i compiti.

Per la scelta della scrivania, bisogna sicuramente valutare lo spazio disponibile nella stanza: se lo spazio è poco, meglio optare per delle strutture sospese, integrate nelle librerie.




Non deve essere per forza una scrivania grande ma deve avere almeno la dimensione di un banco scolastico e nelle vicinanze sarebbe meglio integrare delle mensole o dei cassetti così che il bambino possa prendere tutto ciò che gli serve facilmente e in completa autonomia.

Ovviamente, se si opta per una scrivania più piccola, si deve sempre considerare che, man mano che il bambino crescerà, avrà bisogno di una scrivania più grande (si pensi agli anni delle scuole superiori o dell’università in cui i libri e il materiale da poggiare sulla scrivania sarà maggiore e più grande).

Importante l’illuminazione

Sempre per quanto riguarda la posizione, mai collocarla con le spalle alla finestra ma piuttosto fare in modo che la luce naturale la illumini (quindi, sotto la finestra o perpendicolare a questa).

Dotare la scrivania di una lampada da studio che deve essere posizionata sul lato opposto rispetto alla mano con cui si scrive, proprio per non fare ombra sul foglio.

Quando si sceglie la scrivania, è bene anche pensare alla sedia che è un aspetto molto importante da non sottovalutare: dato che il bambino crescerà in statura negli anni, meglio preferire un modello con altezza regolabile e soprattutto comoda, che permetta di avere una postura corretta quando si sta seduti (anche più ore al giorno).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.