Quando si ha in casa un climatizzatore è necessario effettuare la sua pulizia periodicamente proprio per garantire efficienza nel suo funzionamento. Anche perché i filtri sono un potenziale “nido” per germi, acari, muffe e funghi.
Pulire i filtri dei climatizzatori
Questi germi o la polvere che si accumula possono provocare diversi fastidi nelle persone che vivono negli ambienti come mal di testa, disturbi del sonno e altre problematiche.
Per quanto riguarda i condizionatori a pompa di calore, di solito questi vengono utilizzati durante tutto l’inverno per riscaldare durante le ore più fredde.
Dunque è importante effettuare una pulizia ogni sei mesi, di solito quando c’è il cambio di stagione. Se invece si utilizza il climatizzatore solo d’estate, allora la pulizia può essere effettuata una volta l’anno prima della stagione estiva.
Esistono due parti fondamentali
Esistono due parti fondamentali che compongono l’impianto di aria condizionata nelle abitazioni: l’unità o macchina esterna e gli split interni. Per pulire i filtri da agenti batterici e polvere è necessario rimuoverli dalla loro sede.
Una volta rimossi, il metodo più efficace per igienizzarli è quello di pulirli della polvere con un’aspirapolvere e successivamente per rimuovere germi o batteri bisognerà lavarli con un panno umido di acqua e sapone. Per un’igienizzazione dei filtri del condizionatore più approfondita, usare uno spray per condizionatore igienizzante.
Prima di asciugare e rimontare i filtri del condizionatore appena puliti, spolverare la ventola che si trova sotto di essi.
Infatti è una componente molto importante che, se intasata, provoca un peggior circolo dell’aria all’interno dello split e quindi una peggior resa nell’efficienza di tutto l’impianto.
Anche il motore esterno o compressore va pulito: può essere facilmente accessibile e quindi sarà sufficiente una semplice spolverata con il compressore o dare una pulita con l’aspirapolvere nelle parti che ad occhio nudo risultano più impolverate.
In questo modo tutte le componenti saranno pulite e contribuiranno ad una migliore efficienza del climatizzatore.
Commenta per primo