Quando si ha una piscina, la manutenzione è fondamentale perché in questa operazione rientrano diversi aspetti che interessano la pulizia dell’acqua o il valore del pH. Proprio per questi motivi di manutenzione in molti scelgono le piscine in gomma perché hanno meno manutenzione da fare.
L’acqua della piscina va controllata
L’acqua della piscina va controllata con frequenza con prodotti chimici adatti alla piscina: in particolare, ogni 3-4 giorni, ad inizio stagione (nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio), e ogni 2 giorni nei mesi di Giugno, Luglio e fino alla fine di Agosto.
Quando si riapre la piscina, poi, è importante fare un trattamento di clorazione shock che serve per eliminare impurità e batteri che possono esserci nella piscina.
Il giusto valore di cloro dell’acqua della piscina dovrebbe sempre oscillare fra 0,6 ed 1,5 PPM.
Nelle 6 ore successive dalla fase di clorazione d’urto, meglio non fare il bagno e tenere la filtrazione accesa in modo continuato per circa 12 ore.
Se nei giorni successivi il valore del cloro tende a rimanere sotto il livello minimo di 0,6, si possono aggiungere 2-3 grammi di cloro granulare, sempre disciolto in bacinella e poi versato disciolto in acqua, questo con cadenza di 3 volte a settimana.
Il trattamento con cloro
Il trattamento con cloro per piscina va effettuato periodicamente per mantenere l’acqua della piscina pulita e ben igienizzata.
È meglio non dimenticare questo procedimento che comunque nel tempo diventerà abitudinario.
Quindi, utilizzare il cloro in pastiglie da inserire nello skimmer oppure nei dosatori galleggianti: la dose media per le pastiglie da 200 o 250 grammi è di una pastiglia ogni 20 mc di acqua.
Man mano che la pastiglia si consuma, se ne potrà inserire una nuova, generalmente ogni 7/10 giorni.
Capire quanto cloro serve, in realtà dipende da diversi fattori:
- numero di persone che frequentano la piscina
- esposizione al sole
- ore di accensione del filtro
- qualità dell’acqua
- clima (pioggia, vento)
- temperatura dell’aria e temperatura dell’acqua
[smiling_video id=”188470″]
[/smiling_video]
Commenta per primo