Il pavimento laminato è l’ideale quando si vuole dare un nuovo look ad una stanza o all’intera casa. Infatti questo tipo di pavimento è molto resistente ed è un’ ottima scelta per spendere poco e avere degli ottimi risultati:
- agli urti e alle sollecitazioni esterne come i graffi
- alla luce solare (non perderà colore)
- all’usura
- all’umidità
- al calore (fino a 180°).
Altri vantaggi di questo pavimento
Altri vantaggi di questo pavimento sono che è realizzato in un materiale igienico e semplice da pulire (basterà l’acqua, evitando ammoniaca, candeggina, cera e altre sostanze per lucidare dato che formano sul laminato una pellicola che attira la polvere).
Proprio la resistenza è uno degli aspetti più importanti di questo pavimento: infatti, è costituto per il 90% di legno e per il resto da altri materiali, il tutto unito con pressofusione.
Il primo strato è composto di fibre di legno pressate ad alta densità (si tratta di legno ottenuto da scarti di lavorazione e proprio per questo è un materiale ecologico).
Poi c’è il foglio decorativo che determina l’aspetto estetico del prodotto, riproducendo la trama che si vuole conferire al pannello (la più comune è quella che imita il legno massello).
Ed infine l’overlay
Ed infine l’overlay, una pellicola di resina melaminica che ha una funzione protettiva.
Proprio questa sovrapposizione di strati fa in modo che il laminato sia molto resistente e quindi ci si possa camminare sopra in sicurezza, senza avere paura di romperlo, anche per 20 anni!
Comunque, a seconda del laminato scelto, questo potrà avere più o meno resistenza.
La resistenza ai vari impatti (ad esempio caduta di oggetti, movimenti bruschi, calpestio di tacchi o bambini in casa), viene misurata mediante una norma specifica (UNI EN 13329) che classifica:
- IC1 – Resistenza moderata
- IC2 – Resistenza media
- IC3 – Resistenza alta
Di solito per gli ambienti domestici viene impiegata una classe di resistenza più bassa (rispetto ad esempio a quella impiegata nei centri commerciali).
[smiling_video id=”199168″]
[/smiling_video]
Commenta per primo