Per riscaldare gli ambienti in modo semplice e senza una spesa enorme si possono utilizzare le stufe a gas con bombole. Si alimentano con la classica bombola di gas gpl oppure a gas metano e sono molto utili quando l’abitazione non è raggiunta dal gas, quando il riscaldamento non è sufficiente o in periodi particolarmente freddi, o in zone della casa più difficili da riscaldare. Permettono di avere un notevole risparmio energetico e scaldano molto.
Il vantaggio di usare le stufe a gas
Il vantaggio di usare le stufe a gas è che non hanno bisogno di canne fumarie e non è richiesto nessun lavoro edilizio.
In genere le stufe a gpl accolgono delle bombole fino a 15 kg: la durata della bombola dipenda dal tempo di accensione della stufa, dalla potenza e dagli ambienti che può riscaldare (alcune possono riscaldare dai 20 ai 40 mq e altre possono riscaldare anche oltre i 100 mq).
Se si tiene accesa una stufa per un giorno intero, allora la bombola potrebbe finire in pochi giorni. Il prezzo delle stufe a gas si aggira fra gli 80 e i 200 euro.
Per quanto riguarda le bombole, la capacità di queste per uso domestico può variare. Ci sono bombole da 10-15-20-25 kg o addirittura che possono raggiungere i 60 kg.
Il prezzo di una bombola
Il prezzo di una bombola varia da un rivenditore all’altro ma in linea di massima una bombola da 10 kg costa 25-30 euro e il prezzo andrà così a salire (ad esempio, per una da 15 kg il prezzo è di 35-45 euro).
In commercio esistono le bombole con solo propano (ad alta percentuale di propano, utilizzate soprattutto nelle zone molto fredde o di montagna).
Oppure ci sono quelle che contengono propano e butano (il butano congela ad una temperatura di circa 0°C mentre il propano riesce ad evaporare fino a temperature molto più basse)
[smiling_video id=”220944″]
[/smiling_video]
Commenta per primo