Arrotare i marmittoni, ogni quanto va fatto


Arrotare




Per riportare le superfici dei pavimenti alle condizioni di posa, quindi alla loro originaria brillantezza, è bene effettuare l’operazione dell’arrotatura e lucidatura pavimenti.

Arrotare le superfici in marmo

Si può effettuare per tutte le superfici come marmo, granito, marmittoni e così via.

Questo genere di operazione, di solito eseguita dopo qualche anno dalla posa del materiale, ha come obiettivo quello di livellare l’area interessata rimuovendo graffi, macchie e altre imperfezioni.




Poi, con l’uso di acidi e particolari dischi si passa alla vera e propria lucidatura.

Per eseguirla occorrono una levigatrice e una lucidatrice professionali, quindi è meglio rivolgersi a personale specializzato ed evitare il fai da te.

Ci sono diverse fasi dell’arrotatura: prima si spianano le superfici e poi si lucidano.

  1. La spianatura viene eseguita con levigatrici che utilizzano pietre di grana differente, prima si parte con la grana più dura e poi con quella più morbida.

Sul pavimento intanto vengono applicati stucchi e resine di qualità, prima di passare alla fase della lucidatura.

  1. Dopo questa fase e dopo aver applicato stucchi e resine, si utilizza l’acido ossalico che viene surriscaldato da un disco in pelo di cinghiale per effettuare la lucidatura vera e propria.

Ogni quanto fatta questa operazione di arrotatura?

L’ideale è eseguirla ogni qualvolta si nota che il pavimento ha perso la sua lucidità iniziale, di solito ci vorranno 6-7 anni prima che un pavimento si rovini (per esempio con graffi o macchie) o si usuri tanto da doverlo risistemare.

Altri problemi che potrebbero far anticipare l’operazione di arrotatura sono: umidità e perdite nelle tubature in corrispondenza del pavimento.

In ogni caso è bene affidarsi a degli esperti che con un preventivo riusciranno sia a definire il lavoro da fare e sia la spesa da sostenere, oltre che effettuare un lavoro che riporterà i marmittoni alla loro originaria bellezza.
[smiling_video id=”263789″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.