Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani: a colazione, durante la mattinata, a lavoro o in casa, dopo pranzo, nel pomeriggio per socialità e alcuni anche a sera, amano berlo. Negli ultimi anni molti italiani hanno preferito la macchina del caffè con le cialde per una questione di praticità e velocità.
Il caffè della moka
Si può preparare a casa facilmente e berne uno di qualità come quello del bar semplicemente utilizzando una moka o una caffettiera oppure una macchina del caffè. Però, per avere un caffè sempre saporito è bene pulire di tanto in tanto il filtro della moka.
Per pulire in profondità il filtro della moka bisogna immergerlo a sua volta in una soluzione di acqua e aceto di vino bianco, per un tempo di circa mezz’ora. Successivamente risciacquare con acqua corrente, facendo passare l’acqua attraverso i fori per essere sicuri che vengano liberati da eventuali residui.
È bene non utilizzare detersivi perché questo è assolutamente deleterio, quindi è bene sempre preferire ingredienti naturali come acqua e aceto di vino bianco. Poi, non preparare subito un caffè da bere ma fare una o due caffettiere “a vuoto” per evitare di bere un caffè dal sapore disgustoso.
Per la manutenzione della moka, comunque, non basta solo pulire il filtro ma una volta al mese è opportuno lasciare in ammollo tutte le parti della moka nella solita soluzione a base di acqua calda e aceto bianco, per circa mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo, si potrà sciacquare il tutto e portare a ebollizione la caffettiera, anche solo mettendo dell’acqua nel serbatoio. Due volte al mese, inoltre, è sempre bene far bollire la moka con acqua, aceto e sale nel serbatoio.
E ricordarsi di sciacquare la moka dopo ogni utilizzo solo con dell’acqua.
Infine, se la guarnizione ha modificato la sua forma è bene sostituirla con una nuova (se invece è ancora utilizzabile, passarla con una spugna imbevuta nell’aceto).
[smiling_video id=”366151″]
[/smiling_video]
Commenta per primo