I rumori nei condomini sono una delle cause più ricorrenti di contestazioni tra vicini di casa. Si intraprendono cause civilistiche per risarcimento del danno oppure cause penali quando si arreca il danno ad un numero di persone indistinte e indeterminabili.
I rumori possono essere di diverso tipo: ascoltare musica ad alto volume, azionare elettrodomestici rumorosi, fare giardinaggio e quindi utilizzare macchinari altrettanto rumorosi e così via.
Per questo motivo, nel regolamento condominiale (ma anche nel Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose) sono indicati gli orari in cui si possono svolgere i lavori di giardinaggio.
Nello specifico:
- giorni feriali: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00
- giorni festivi ed il sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Se previsti dal regolamento condominiale, gli orari possono essere diversi e anche più restrittivi.
Se invece l’area verde da sfalciare è adiacente agli edifici scolastici, l’orario consentito è solo quello al di fuori dell’attività scolastica, restando comunque entro i limiti orari generici.
Quindi la domenica si può fare giardinaggio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
Dunque è sempre bene informarsi sugli orari in cui si può svolgere attività di giardinaggio perché emissioni di rumore significative al di fuori di delle fasce orarie possono essere causa di reclami e conseguenti sanzioni.
In linea di massima si può comunque tener conto del fatto che in ogni condominio esistono delle ore di silenzio in cui evitare di fare rumori per non disturbare la quiete pubblica, il sonno e il riposo e lo svolgimento di alcune attività, ovvero:
- prima delle 8:00 del mattino
- tra le 13:00 e le 15:00
- dopo le 21:00
[smiling_video id=”381529″]
[/smiling_video]
Be the first to comment