Giardino al mare, quali piante utilizzare che si sposano con l’ambiente


Giardino al mare, quali piante utilizzare che si sposano con l'ambiente




Le possibili piante da coltivare un  giardino al mare nella casa delle vacanze sono limitate a causa del terreno povero e salmastro. Sicuramente alcune specie particolarmente resistenti, sono le più indicate anche perché hanno il grosso vantaggio di sopravvivere senza particolari cure, ma avranno comunque bisogno di concimazioni e potature. Ovviamente prima di iniziare è bene avere in mente come realizzare un giardino in casa.

Naturalmente, le piante che si sceglieranno, dovranno essere proporzionate alla grandezza del giardino e per chi preferisce i fiori dovrà optare per piante facili da coltivare e generose nella fioritura.

Giardino al mare, da dove iniziare

Alcune piante sono molto conosciute e sicuramente, fra le tante, predomina la Bouganville, arbusto perfetto per un giardino al mare. Vuole un terreno ricco con una certa percentuale di sabbia e ama esposizioni molto soleggiate; addossata a un muro, non proprio rivolto a nord, resiste molto bene a inverni anche rigidi. La bouganville se concimata in autunno e durante la fioritura, regala fiori splendidi.




Anche l’Oleandro è una pianta che si adatta molto bene al clima mediterraneo e la sua coltivazione non presenta particolari difficoltà. È molto resistente e supera senza problemi inverni molto rigidi. Ama l’esposizione diretta al sole, offrendo una fioritura abbondante e prolungata, ma va regolarmente annaffiata.

Conoscete il susino da spiaggia?

Tendenzialmente spinoso, il Susino da spiaggia, è facilissimo da coltivare. Le dune di sabbia sono il suo habitat naturale di crescita, questo arbusto a foglie caduche produce fiori di colore bianco che sbocciano verso la fine di maggio; il frutto, commestibile, rosso acceso, matura i primi di settembre e può essere usato per fare marmellate. Ama posizioni in pieno sole, resiste molto bene al freddo e si adatta a terreni umidi ma ben drenati.

Adatta a coloro che hanno una casa su terreno sabbioso e in prossimità del mare. Un altro arbusto sempreverde adatto alle zone marittime e ai climi temperati è il Leptospermum, è una pianta poco esigente, ha solo bisogno di una posizione soleggiata e di un terreno sabbioso. Anche il Callistemon è un piccolo albero sempreverde, rustico e di facilissima coltura. I suoi fiori rossi, molto particolari, sono simili alle spazzole da bottiglie. È una pianta che ama una posizione asciutta e il pieno sole. Un altro tra gli arbusti molto resistenti, tipici della macchia mediterranea, è il Mirto.

Gettonatissime le piante sempre verdi

Ama il terreno fertile, ben drenato ed esposizioni calde con molto sole, pertanto è una pianta adatta ai climi temperati e non sopporta che pochi gradi sotto lo zero. Sempreverde e aromatica, nei giardini delle zone marittime si può coltivare a siepe o lasciata come arbusto, produce fiori bianchi che in autunno si trasformano in bacche nere, ottime per fare il liquore. Tra le piccole piante sempreverdi, il Corbezzolo è forse l’unica pianta che è andata acquistando sempre più il favore e spazio nei giardini. Fiorisce in autunno mentre i frutti, piccole bacche rosse, maturano tra agosto e settembre.

Spesso si possono vedere sul medesimo albero fiori e frutti contemporaneamente. In un angolo del giardino al mare non possono mancare Lavanda, Rosmarino, Santolina, sono tutti arbusti sempreverdi con bei fiori profumati che amano posizioni soleggiate.

Ottimi anche gli arbusti

Per chi preferisce i fiori agli arbusti, per un giardino al mare, svariate sono le piante adatte, sicuramente, non potrà mancare il Cisto, bella pianta tipicamente mediterranea, può essere coltivata con molta facilità sui litorali dove gli inverni non sono eccessivamente rigidi. Amano una posizione molto soleggiata e sono generose di fiori, dai svariati colori; nelle zone a clima molto mite le piante possono fiorire già in inverno. Intensamente colorati sono anche i fiori delle Ortensie, è una pianta ben distribuita sulle coste, in prossimità del mare, soprattutto dove l’atmosfera contenga un’alta percentuale di umidità, soprattutto costante.

Sopportano bene il freddo. Coltivate anche in pieno sole, le ortensie possono crescere fino a dimensioni di giganteschi cespugli. In un giardino al mare non dovrebbe mancare l’Hibiscus di Siria, piccolo arbusto caratterizzato da una fioritura continua e abbondante da luglio a ottobre. In un terreno leggero e in pieno sole la fioritura è molto prolungata. È una pianta dalle poche esigenze: non teme la siccità, resiste bene al caldo, ai venti salmastri e non teme le basse temperature.

Per le bordure da fiore c’è una vastissima scelta anche se è meglio prediligere specie con minori esigenze idriche come cisto, mesembriamento, portulacche, gazanie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.