Pitturare casa con il fai da te: cosa occorre per lavorare al meglio


Pitturare casa con il fai da te: cosa occorre per lavorare al meglio




Certo, occorre organizzarsi in anticipo: improvvisarsi imbianchini, diversamente, potrebbe essere difficile, ma con la giusta preparazione è possibile pitturare casa da soli, risparmiando sicuramente sui costi e senza dover dipendere dagli impegni altrui, senza dubbio il fai da te è un hobby che fa risparmiare.

Chiedere consiglio al negoziante è sempre una buona idea, specialmente per la tendenza pittura casa 2018, anche per valutare il tipo di vernice che vi occorre e la giusta dose di prodotto. Tuttavia, se non sapesse aiutarvi, ecco una breve guida per non perdervi… in un secchio di vernice.

Un modo facile e veloce per pitturare da soli la propria casa

Cosa vi occorre:




Teli trasparenti: non vorrete certo che il primo lavoro appena finito di ritinteggiare sia togliere le fastidiose macchie di vernice da mobili e pavimenti. Per lo stesso motivo, munitevi anche di scotch di carta da mascheratura per infissi e battiscopa.

Rullo con pertica: per le superfici ampie i rulli sono molto comodi, anche perché vi evitano di salire e scendere dalla scala e soprattutto lasciare punti scoperti fra una pennellata e l’altra. Procuratevi invece un pennello a punta fine per gli angoli e i contorni.

Un secchio dove versare e diluire il colore, se occorre.

Una scala per raggiungere la parte più alta della parete e magari anche il soffitto. Controllate che la scala sia dell’altezza adeguata, prima di cominciare.

Tutto ciò che serve per pitturare i muri da soli

Come scegliere il colore:

Le vernici per i muri di casa si chiamano idropitture, perché sono a base d’acqua. Ecco le caratteristiche che dovete valutare a seconda del caso.

Resistenza: poiché è a base d’acqua, più resistente sarà la pittura più sarà facile pulirla con un panno umido senza rovinarla.

Coprenza: la versione «manounica» vi permette di raggiungere un risultato accettabile con una sola passata. Se avete poco tempo, vi conviene scegliere questa!

La base: quella minerale per esempio è utile in caso di ambienti umidi perché resiste alla muffa e ai batteri.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.