L’ambiente caldo e uniforme presente all’interno di una serra o di un terrazzo vetrato è l’ideale per ospitare cactus e piante grasse. Ovviamente possono essere coltivate anche all’interno di ogni casa, per poter godere ogni giorno della vista di queste sculture viventi. L’offerta delle specie di cactus e piante grasse è molto ampia per quanto riguarda le varietà, le forme e le qualità estetiche; tuttavia quando si decide di portare queste piante all’interno della nostra casa, bisogna considerare alcuni aspetti che ne facilitano la coltivazione, senza provocarne il deperimento dovuto nella maggior parte dei casi alle particolari condizioni che devono sopportare, come la mancanza di luce, la ventilazione ridotta e le fonti di calore, che a volte sono eccessivamente dirette.
Se da un lato i cactus non devono soffrire in casa, bisogna assolutamente evitare i possibili graffi che possono causare per disattenzione a coloro che orbitano intorno agli stessi spazi, e poiché conservano integralmente le loro appuntite spine bisogna creare un equilibrio, attraverso la scelta di un luogo sicuro a loro riservato e dove non si possa accedere con facilità. Non bisogna però dimenticare che a queste piante non deve mancare una buona illuminazione e una ventilazione adeguata, cercando di evitare che gli ambienti siano troppo umidi e che non si raggiungano attraverso i termosifoni o i condizionatori estreme punte di caldo o freddo.
Piante grasse, scegliere bene la tipologia
Scegliere bene le specie che si vorranno inserire in un terrario è importante tanto quanto la pianificazione della distribuzione all’interno dello stesso. L’elaborazione della composizione è determinata dalle dimensioni delle piante che devono esaltare il risultato finale. Per una creazione d’effetto sono da preferire i Cactus sferici, qualsiasi specie con questo portamento costituisce un’ottima scelta, potremo quindi optare per: un piccolo Cactus colonnare circondato da una Haworthia fasciata; l’Astrophytum, un cactus sferico dalle coste marcate; l’Opuntia microdasys, formata da tanti piccoli segmenti; l’Echeverie setosa, dalle foglie carnose a forma di rosette; i Lithops, indispensabili per il loro particolare aspetto.
Attenzione alle spine
Verranno aggiunti poi gli elementi di minori dimensioni per evitare che la mancanza di spazio impedisca di lavorare liberamente, dal momento che non bisogna dimenticare che alcune di queste piante grasse possiedono lunghe spine. Gli esemplari piccoli vanno raggruppati per specie, lasciando sufficiente spazio libero tra loro. Inserite tutte le piante, vanno annaffiate una prima volta per favorire l’assestamento delle radici, poi si dovrà sistemare il terreno fino a renderlo uniforme.
A completamento verranno aggiunti gli elementi decorativi, quali piccole pietre dai bordi più o meno arrotondati che garantiranno un risultato finale eccellente. I mini-giardini, composti dalle diverse varietà di cactus, offrono composizioni di grande valore ornamentale all’interno delle nostre case, sia per regalare un tocco di originalità, sia per decorare un angolo in particolare. In situazioni nelle quali lo spazio si presenta molto ridotto e costituisce un problema impossibile da risolvere, i terrari possono essere collocati sopra tavoli o direttamente per terra.
I vantaggi dei terrari
Questi contenitori offrono due grandi vantaggi: sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e di
materiali, anche se il contenitore di vetro, con i bordi alti, è uno di quelli che presenta le migliori qualità
per ospitare le nostre piante grasse. Lo schermo di vetro serve anche a evitare che i bambini accedano
facilmente agli esemplari e al contempo crea all’interno un microclima perfetto, permettendo alla luce
di entrare con tutta la sua intensità. Inoltre rispetto agli altri contenitori esteticamente è il migliore
perché si possono distinguere perfettamente anche i vari strati di terreno presenti all’interno.
Per coloro che preferiscono invece prendersi cura di una sola pianta grassa la scelta è molto vasta, sono
spesso utilizzate a questo scopo: Frailea, Lithops (sassi viventi), Echinocactus, Mammillaria, Cactus di
Natale, Euphorbia Milii, Astrophytum. Di grande effetto sono le piante sospese, per chi volesse optare
per questa soluzione si suggerisce l’Epiphyllum, dai fiori molto appariscenti con grandi petali colorati.
Commenta per primo