Per quanto avere il giardino comporti dei benefici non indifferenti, tra cui trascorrere un po’ di tempo libero all’aria aperta e poter installare una piscina, prenderci cura del nostro prato può rivelarsi una fatica non da poco specie dopo aver passato ore a scegliere quale prato utilizzare per avere il miglior risultato.
Non tutte le persone hanno il pollice verde; il prato richiede una manutenzione costante. L’erba andrebbe tagliata “poco e spesso”. Cosa significa?
Un prato che viene abbandonato a se stesso rischia di indebolirsi nel giro di pochissimo tempo. Inoltre, il prato può addirittura ammalarsi o essere costantemente attaccato dagli infestanti.
Quando è il momento di tagliare il prato?
Non dovreste mai attendere il momento in cui l’erba è alta, perché rischiereste di strappare la radice. Sarebbe opportuno tagliare il prato almeno una volta a settimana, ma in maniera quasi impercettibile, per permettere all’erba di rinforzarsi.
Tra l’altro, in commercio, potrete trovare dei prodotti in pieno stile robot che si rivelano utilissimi al vostro scopo. Se il giardino è piccolo, potete farlo voi, magari riuscendo anche a divertirvi.
Tuttavia, se l’erba da tagliare fosse un bel po’, ricorrere a un rasaerba robot potrebbe essere una buona idea: voi risparmiereste tempo, fatica e dolori alla schiena, e inoltre avreste un prato sempre perfetto.
Il rasaerba robot è perfetto anche per un giardino piccolo, alla fine: se siete dei perfezionisti, amerete sicuramente il lavoro fatto dal robot.
Tagliare l’erba: ogni quanto tempo è corretto farlo?
Molti consigliano addirittura di tagliare il prato tutti i giorni. Pare che questa tecnica permetta di sbarazzarsi della ricrescita in maniera costante; inoltre, l’erba sminuzzata che rimarrà sul prato servirà da concime e strato di pacciamatura.
L’altezza del prato dovrebbe sempre oscillare tra i 2 e i 4 centimetri, per essere definita sana, robusta e anche bella da vedere.
Sicuramente è una fatica seguire il proprio prato, ma ne vale la pena.
1 Trackback / Pingback