In presenza di notizie di cronaca sempre più frequenti in cui gli alberi cadono provocando vittime, si rende indispensabile l’intervento di abbattimento alberi Roma.
Se la manutenzione non viene effettuata nel modo corretto da imprese specializzate, il rischio è che con piogge incessanti e forte vento i rami più pesanti si possano spezzare o, peggio, l’intero fusto possa cadere.
Il numero di incidenti stradali dovuti a questo fenomeno è in costante aumento e, purtroppo, spesso abbattere gli alberi risulta l’unica strada percorribile.
Abbattimento alberi alto fusto Roma
L’abbattimento alberi alto fusto a Roma è un intervento estremamente delicato, che andrebbe eseguito soltanto da ditte altamente qualificate e specializzate: le migliori tecniche di abbattimento e la strumentazione giusta sono la chiave per un lavoro realizzato in sicurezza e dal risultato garantito.
Ci sono alberi più difficili da potare o da abbattere, in particolare:
- Sequoia
- Platano
- Acero
- Palma
- Pino
Questi alberi, poi, sono particolarmente diffusi nella Capitale, quindi questa esigenza può presentarsi molto frequentemente.
Tecnica del Tree Climbing
Grazie alla tecnica del Tree Climbing, è possibile intervenire con un vero e proprio abbattimento controllato: un giardiniere esperto si arrampica sulla cima dell’albero, protetto da imbragature di sicurezza e coadiuvato a operatori a terra, e da quella posizione può abbattere gradualmente le diverse porzioni di albero.
Questi operatori devono avere delle capacità professionali che vanno molto al di là di quelle richieste comunemente. L’abbattimento di alberi ad alto fusto necessita l’utilizzo di strumentazioni tecniche specifiche: ricorrendo a tecniche tradizionali, si rischia che l’inclinazione di tutto il tronco danneggi abitazioni, persone o vetture nei paraggi.
Questo rischio è troppo grande per non prendere provvedimenti più seri. Gli incidenti sul lavoro sono sempre più frequenti: laddove non si lavori in sicurezza i pericoli sono sempre dietro l’angolo.
Commenta per primo