Portone Blindato, quale manutenzione è necessaria per farlo durare di più





Il portone blindato ci protegge da eventuali intrusioni. Ovviamente, è necessario prendersi cura della sua manutenzione, per evitare che uno scarso livello di manutenzione possa rovinarlo del tutto. Inoltre è bene ricordare che le categorie del portone blindato che identificano il grado di sicurezza.

Come eseguire la manutenzione del portone blindato

Essere al sicuro all’interno della propria abitazione è possibile grazie all’ausilio di una porta blindata. In commercio, esistono diverse tipologie: la classe definisce la protezione che offre. Possiamo trovare sei livelli di classe di sicurezza: partendo dal primo, ovvero il meno costoso ma al contempo sconsigliato, fino al sesto livello, che protegge persino dagli esplosivi.

Sarebbe corretto acquistare una porta di livello quattro, che è indicata per le abitazioni residenziali al pianoterra; per gli appartamenti, consigliamo una porta blindata di livello tre.




La domanda sorge spontanea: come possiamo prenderci cura delle nostre porte blindate? Ci sono dei consigli da seguire? La manutenzione, vi avvertiamo, è fondamentale per tutti gli aspetti della nostra casa.

Per esempio, una porta blindata poco curata potrebbe riportare dei danni: a volte potrebbe bloccarsi la serratura. Bisogna prestare molta attenzione soprattutto alle serrature e alle cerniere, ovvero le parti in movimento della porta. Sono queste, infatti, che vengono più usurate e che potrebbero cedere o ridurre la prestazione della porta.

In commercio, esistono diversi kit per la manutenzione delle porte blindate. Al loro interno, possiamo trovare dei lubrificanti per le cerniere e dei chiavistelli, oltre alle chiavi a brugola adatte per una porta specifica.

Ecco a chi rivolgersi in caso di manutenzione

La manutenzione delle porte si può fare a cadenza mensile. Di certo, non è un’operazione settimanale, perché rischiereste soltanto di forzare troppo le cerniere. Quest’ultime dovrebbero essere lubrificate ogni 7-8 mesi.

Per quanto riguarda la serratura, vi consigliamo di farla controllare da un fabbro. I fabbri sono specializzati nella manutenzione di questa tipologia di porte e vi potranno consigliare al meglio.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.