Affitto casa, meglio l’agenzia oppure no?


Affitto casa, meglio l’agenzia oppure no?




Quando si vuole andare a vivere per conto proprio si inizia dalla cosa principale l’ affitto casa. Da qui la domanda che tutti si pongono, meglio avvalersi di un’agenzia o cercare un privato? Cercare l’abitazione perfetta per noi non è così semplice come si vorrebbe. Un immobile deve rispondere a determinati requisiti, come la classe energetica, lo stato di mantenimento dei suoi infissi, i pavimenti, le mura… ovviamente, non deve essere una catapecchia. Certo c’è sempre chi si chiede se sia meglio l’affitto o l’acquisto di una casa, ma a questa domanda solo poi potete darvi una risposta, dipendete da molti fattori non per ultimo lo stipendio.

Cercare una casa in affitto: rivolgersi all’agenzia o ai privati?

Ci sono due modi per cercare una casa in affitto: rivolgersi ai privati, oppure contattare un’agenzia. Entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi e degli svantaggi, come ogni cosa, dopotutto.

Rivolgersi a un’agenzia vi permetterà di comprendere alla perfezione l’immobile che andrete ad abitare. Per legge, l’agenzia immobiliare deve essere molto chiara a riguardo: non ci saranno sorprese, dunque, e se c’è una perdita, lo saprete per tempo.




Questo è, invece, lo svantaggio dell’affitto mediante privato: non potete sapere mai a cosa andate incontro. Certo, il proprietario potrebbe essere sincero con voi, ma al contempo potrebbe cercare di rifilarvi una casa che in realtà gli rende ben poco.

Quali sono gli svantaggi e i vantaggi di entrambe le soluzioni?

Tra le altre cose, l’affitto mediante privato, tuttavia, non richiede una mensilità in più da pagare, come invece prevede la richiesta di affitto tramite agenzia immobiliare.

Scegliere una casa vi metterà in contatto con diverse persone: in questo caso, potrebbe essere l’agente immobiliare a parlare e a informarsi per voi. Contrariamente, sarete voi i soli e gli unici a interessarsi dell’affare e sarà nel vostro interesse cercare di comprendere le richieste del futuro padrone di casa.

La cosa migliore da fare è di non precludersi nessuna possibilità. Dopotutto, cercare una casa è un percorso lungo, a volte anche piuttosto insidioso. Quello che vi consigliamo di fare è di contattare un’agenzia e al contempo sfogliare le richieste dei privati.

L’occasione d’oro potrebbe presentarsi quando meno ve l’aspettate. Non fate l’errore di fossilizzarvi soltanto su una scelta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.