Quanto costa ristrutturare una casa completamente?


Quanto costa ristrutturare una casa completamente?




Quanto costa ristrutturare una casa? Dipende molto dalla regioni e sopratutto dalle città. Si passa dai 39.000 di media a Roma fino ai 28.000 a Catanzaro.

Come ben sappiamo succeda per l’acquisto degli immobili, anche ristrutturare casa non costa ugualmente in tutte le città italiane. I prezzi variano notevolmente se lo si fa a Milano o a Bari. Questa differenza è quanto emerge dallo studio della media dei preventivi eseguiti in questo primo trimestre dell’anno dai professionisti iscritti ad Habitissimo, marketplace specializzato nel mondo della ristrutturazione attraverso il quale vengono inviati giornalmente stime di costi per lavori di ristrutturazione casa a privati in tutto il territorio italiano. Inoltre quando si pensa ai lavori è sempre bene sapere da dove si inizia per ristrutturare casa.

Quanto cosa la ristrutturazione, la media nazionale

Se la media nazionale per una ristrutturazione integrale per un appartamento di 70mq sembra aggirarsi
intorno ai 32.000 mila euro, il costo nei diversi capoluoghi italiani varia notevolmente.

In cima alla classifica delle città dove fare il restyling della propria abitazione è più costosa troviamo
Roma con circa 39.000 euro seguite da Milano (37.000 euro) e Firenze (36.000 euro).  Viceversa tra le più
economiche troviamo Trieste con 30.000 euro e Catanzaro con 28.000 euro.




I prezzi, da considerare una media orientative, riguardano spese per ristrutturazioni “chiavi in mano” quindi comprensive di opere murarie, rifacimenti impianti idrico-sanitari, elettrici, termici e clima, forniture materiali edili, rivestimenti, pavimenti, sanitari, rubinetterie, porte, infissi, pitture, e talvolta illuminotecnica.

La classifica delle città più care dove ristrutturare casa sembra riflettersi anche in diverse categorie di lavori per la casa come ad esempio la tinteggiatura che a Roma e Milano costa un 10% in più rispetto alle altre città italiane o il servizio di interior design che nei capoluoghi laziale e lombardo è di media più elevato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.