Furti in casa: quale allarme utilizzare?


Furti in casa: quale allarme utilizzare?




State valutando l’acquisto di un sistema di allarme contro i furti in casa ma non conoscete le basi? In questo articolo vi spieghiamo come è composto un allarme e quale dovreste utilizzare. Ovviamente l’allarme non ci assicura al 100% che i ladri non entrino in casa ma se a questo aggiungiamo delle regole contro i furti allora possiamo essere più tranquilli.

Bisogna fare molta attenzione a scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze. I modelli presenti sul mercato spaziano da semplici sistemi fino a sistemi ultra tecnologici.

Come è composto un sistema di allarme?

  • Sensore o rilevatore: sono sicuramente le parti più importanti della composizione di un sistema di allarme. Infatti, è grazie al sensore (o al rilevatore) che l’allarme si attiva in seguito alla forzatura di una porta. Esistono diversi sensori, in grado di rilevare anche le semplici ombre umane;
  • Attuatore: dopo che il sensore invia il segnale all’attuatore, quest’ultimo aziona la sirena;
  • Centrale: potremmo definire la centrale come “il cervello” di un sistema di allarme;
  • Controllo di attivazione e disattivazione: comprende le varie chiavette, i telecomandi o le tastiere date in dotazione all’acquisto.

Quale allarme dobbiamo scegliere?

Oggi è possibile acquistare una miriade di sistemi di allarme. Ognuno è diverso per tipo: come dicevamo prima, c’è quello che rileva le ombre, oppure il modello classico che si attiva in seguito a una forzatura.




L’allarme è utile per prevenire le intrusioni. È uno dei pochi sistemi di sicurezza affidabili. Scegliere quello giusto, tuttavia, non è così semplice. Possiamo comprarne uno di 50 euro, ma dobbiamo valutare la posizione della nostra casa e soprattutto il tasso di criminalità della zona.

Se abitate in una zona appartata, è logico che dovreste installare un sistema più avanzato: alcuni si attivano in modo molto intelligente, segnalando al nostro cellulare l’intrusione e chiamando immediatamente la polizia.

In un appartamento, invece, potreste considerare una spesa più ridotta e installare il classico sistema che fa scattare la sirena. Se foste in casa, la sentireste; in caso contrario, i ladri saranno comunque messi in fuga perché molta gente si sveglierebbe e avvertirebbe le forze dell’ordine.

Le super offerte di oggi da non perdere

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.