Il momento in cui ci rendiamo conto di essere stati derubati è terribile. Ci sentiamo deboli e vulnerabili, vorremmo tornare indietro nel tempo e fare in modo che questo non fosse mai accaduto.
Per questo motivo, è necessario installare un buon sistema di allarme e valutare l’impianto di videosorveglianza e adottare alcuni trucchi per evitare i furti in casa.
Cosa fare dopo che abbiamo scoperto un furto in casa?
Siete entrati in casa e avete visto le vostre cose a soqquadro, vi sentite violati nel profondo e non sapete come fare. Il primo passo è mantenere la calma. Sappiamo che è praticamente impossibile, ma ragionare a mente fredda in questi casi è indicato.
- Prima di tutto, cercate di assicurarvi che i ladri siano ormai andati via. Qualora fossero ancora lì, non esitate e chiamate immediatamente le forze dell’ordine;
- Evitate di toccare i vostri oggetti. Infatti, uno o più ladri potrebbero essere schedati e voi potreste recuperare parte della refurtiva;
- Una delle prime domande che vi porrà la polizia è quali oggetti sono stati rubati. Solo voi potrete rispondere a questa domanda. Sappiamo che sarà molto difficile, ma dovrete controllare che cosa manca. Tenete a mente che i ladri prediligono gli oggetti tecnologici, i soldi e i gioielli, quindi controllate questi punti. Fate ovviamente una lista da consegnare alle autorità;
- Il furto deve essere denunciato subito, in modo tale che le forze dell’ordine possano svolgere al meglio il loro lavoro. Vi sconsigliamo di uscire di casa: telefonategli e loro arriveranno in men che non si dica. Dovrete, ovviamente, consegnare loro la lista degli oggetti rubati.
La sicurezza della nostra abitazione è tutto
Spesso, si tende ad avere troppa fiducia nella casualità. Negli ultimi anni, il tasso dei topi di appartamento si è notevolmente alzato. La cosa migliore da fare dopo avere subito un furto è denunciare il tutto e installare un sistema di allarme e di videosorveglianza, così da prevenire attacchi futuri. Inoltre è fondamentale che si faccia la denuncia anche in caso il furto non sia andato a buon fine, più segnalazioni ci saranno alle forze dell’ordine e più il problema verrà portato alla luce.
1 Trackback / Pingback